DIART 1,8%
Dispositivo medico iniettabile a base di acido ialuronico in siringa.
L'acido ialuronico è un polisaccaride naturale ed è un importante elemento strutturale della pelle e dei tessuti connettivi. Diart si presenta sotto forma di gel ed è acido ialuronico sterile, non pirogeno, incolore e trasparente, non di origine animale e con un pH ottimale. Il dispositivo medico Diart è destinato ad essere iniettato nelle articolazioni al fine di ricostruire temporaneamente la viscoelasticità del liquido sinoviale delle articolazioni nel caso di problematiche dovute a traumi o a patologie come osteoartrite.
Composizione
Principio attivo: sodio ialuronato; eccipienti: acido succinico, succinato di sodio, cloruro di sodio, acqua per preparazioni iniettabili.
Modalità d'uso
Diart deve essere somministrato solo da operatori sanitari formati in tecniche di iniezione intra-articolare e deve essere somministrato solo nello spazio sinoviale. Prima del trattamento, è necessario che l'operatore sanitario si informi sulla storia medica del paziente ed è necessario che lo stesso informi il paziente dell'esito previsto del trattamento e dei potenziali effetti indesiderati.
Diart può essere somministrato per un periodo di 3-5 settimane con 1-2 settimane di intervallo tra un trattamento e l'altro, in base alla gravità del problema. Diart è fornito in siringhe da 1 ml o 2 ml da impiegarsi sulla base delle dimensioni del sito di iniezione. Il regime di trattamento raccomandato è di 3 iniezioni intra-articolari per l'articolazione. Il regime di trattamento può essere ripetuto dopo 6 mesi dal trattamento iniziale, se giustificato dai sintomi del paziente e se prescritto dal medico curante.
1) Controllare la data di scadenza specificata sulla confezione. Non utilizzare dopo la data di scadenza.
2) Attaccare l'etichetta con i dati del prodotto (numero di lotto e data di scadenza) sulla cartella clinica del paziente che sarà soggetto al trattamento.
3) Aprire la confezione sterile.
4) Rimuovere il tappo di chiusura dal connettore della siringa.
5) Connettere l'ago per effettuare il trattamento assicurandosi che sia correttamente collegato alla siringa.
6) Rimuovere il cappuccio di protezione dell'ago.
7) Prima di procedere al trattamento, fare una leggera pressione sul pistone della siringa al fine di creare una goccia sulla punta dell'ago, eliminando quindi eventuali bolle d'aria presenti nel prodotto.
8) Provvedere all'iniezione ed al trattamento.
9) Dopo l'uso, eliminare il prodotto secondo le norme nazionali vigenti.
Avvertenze
Impiegare sempre una tecnica asettica durante l'utilizzo del dispositivo medico.
Non utilizzare il dispositivo su pazienti con nota ipersensibilità a una delle componenti del prodotto.
Non utilizzare in pazienti che hanno subito nelle ultime 2 settimane un trattamento trombolitico o una terapia anticoagulante.
Non utilizzare in pazienti con sintomi di infezioni virali o batteriche o simili.
Non usare in concomitanza con disinfettanti contenenti sali di ammonio quaternario, come cloruro benzalconio, per la preparazione della cute.
Non riscaldare o raffreddare il punto di iniezione prima della scomparsa del rossore o dell'edema dovuti al trattamento primario.
Non utilizzare il prodotto in presenza di infezioni o gravi infezioni o di dermopatie o infezioni cutanee nell'area dell'iniezione.
Non utilizzare il prodotto in pazienti inferiori ai 18 anni.
Non utilizzare il prodotto su pazienti in gravidanza o allattamento.
Reazioni avverse ed effetti collaterali: come ogni procedura che preveda l'utilizzo di un prodotto iniettabile, questo trattamento potrebbe creare disagio in alcuni pazienti. È possibile che si verifichino eruzioni cutanee (rossore, gonfiore, edema, ematoma, prurito e leggero dolore al sito di iniezione) a seguito del trattamento. Normalmente tali sintomi regrediscono entro le 72 ore. In rari casi, potrebbero verificarsi fenomeni di indurimento e perdita di sensibilità temporanea nel sito di iniezione. In rarissimi casi, potrebbero verificarsi fenomeni di necrosi, escrescenze, granulomi, ipersensibilità e formazione di ascessi a seguito dell'iniezione dei prodotti a base di acido ialuronico.
Qualora si presentasse uno dei casi descritti sopra, avvisare immediatamente il proprio medico curante ed il produttore del dispositivo medico.
Non somministrare per via endovenosa.
Non usare se la soluzione non è trasparente ed incolore.
Non utilizzare se la confezione è aperta o danneggiata.
Una volta aperto, il dispositivo deve essere utilizzato immediatamente ed eliminato dopo l'uso.
Non riutilizzare: una volta che il prodotto è stato utilizzato per la prima volta, ogni residuo di prodotto non è adatto per un uso ripetuto, dal momento che il prodotto non è più sterile.
Non risterilizzare: una sterilizzazione ripetuta potrebbe provocare cross-contaminazione per paziente e chirurgo.
Non immettere aria nella siringa.
Non congelare.
Il riscaldamento in forno a microonde non è raccomandato.
La soluzione non deve essere somministrata per via orale.
Il prodotto è monouso.
Dopo la prima iniezione, il prodotto non è più sterile; non utilizzare residui.
Prima di procedere al trattamento, fare una leggera pressione sul pistone della siringa al fine di creare una goccia sulla punta dell'ago, eliminando quindi eventuali bolle d'aria presenti nel prodotto.
Conservazione
Conservare a temperatura compresa tra i 5°C ed i 30°C (inclusi), lontano da luce diretta e fonti di calore, all'interno della confezione chiusa adeguatamente.
La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato in una confezione intatta.
Validità a confezionamento integro: 2 anni.
Formato
Siringa pre-riempita monouso da 2 ml contenente 1,8% di acido ialuronico.
Cod. 6056
Sul sito di “Farmacia Bolli 1833” gestiamo i pagamenti in modo sicuro attraverso la piattaforma di MultisafePay.
Le informazioni relative ai pagamenti vengono criptate durante la trasmissione e gestite direttamente da MultisafePay. In nessun caso la Farmacia Bolli 1833 verrà a conoscenza del numero di carta di credito, né tratterrà o conserverà i dati forniti sui propri sistemi. La Farmacia Bolli 1833 riceverà esclusivamente comunicazione dell’esito positivo o meno della transazione.
Sul sito di Farmacia Bolli 1833 puoi pagare con
- Satispay: tramite il tuo account Satispay
- Carta di Credito
Vengono accettate tutte le carte di credito e debito dei circuiti Visa, Mastercard, Maestro, PostePay, etc.
Inserisci tutti i dati all’interno del box predisposto e poi concludi il tuo ordine.
Ti ricordiamo che tutti i dati sono criptati e gestiti direttamente da MultisafePay.
- Google Pay: tramite il tuo digital Wallet di google
- Apple Pay: tramite i tuoi dispositivi Apple.
- Contrassegno - Pagamento alla consegna: Con la modalità Contrassegno si può pagare in contanti l’importo esatto dell’ordine direttamente al Corriere al momento della consegna. Vi sarà un supplemento di 5,00€ indicato nel riepilogo dell’ordine, che trattiene il correre per gestire il denaro contante.
- My Bank - Bonifico Bancario Istantaneo
Seleziona MyBank per effettuare un bonifico istantaneo dal tuo home banking. Seleziona MyBank e cerca sul menù a tendina la tua banca (sono presenti solo le banche che hanno accettato il circuito di mybank), una volta selezionato sarai trasferito al tuo home banking per concludere la transazione. Sono necessarie solo le credenziali per accedere al proprio Home Banking, non è richiesta alcuna registrazione.
- MultisafePay e altri metodi di pagamento
Multisafepay è la piattaforma ominicanale che permette pagamenti in totale sicurezza.
Selezionando questa opzione, accedi al pannello dove troverai tutti i metodi di pagamento disponibili compreso anche PayPal.
Tutti gli ordini effettuati entro le ore 14 partono il giorno stesso (dal lunedì al venerdì). Gli ordini pervenuti oltre le 14 del venerdì saranno processati il lunedì. La consegna sarà effettuata in 24/72 ore a seconda della zona di residenza.
Il sabato, la domenica ed i giorni festivi i corrieri non ritirano e non consegnano pertanto le 24/72 ore sono da intendersi di giorni lavorativi.
Nel caso in cui qualche prodotto risulta non disponibile la spedizione potrebbe subire delle variazioni (se si protraggono per oltre 1-2 giorni lavorativi verrete contattati telefonicamente).
Per gli ordini con pagamento alla consegna, verrete contattati telefonicamente per la conferma dell’ordine e dell’indirizzo. Solo dopo la vostra conferma l’ordine verrà messo in lavorazione.
Non è prevista la consegna al piano né la consegna su appuntamento o il preavviso telefonico.
Il costo della spedizione standard è di 4,90€ per ordini inferiori ai 49,00€. Sopra 49,00€ la spedizione standard è gratuita ma possono verificarsi delle eccezioni, come:
- Sovrapprezzo: gli ordini eccedenti i 5kg di rapporto peso/volume, quindi i pacchi pesanti e/o voluminosi, fanno scattare il sovrapprezzo. Il sovrapprezzo per peso/volume superiore a 5Kg ha un costo aggiuntivo di 9,00€. Se il vostro ordine è inferiore a 49,00€, pagherete per la spedizione 4,90€ + 9€ per un totale di 13,90€. Se il vostro ordine supera i 49,00€ il costo della spedizione sarà di 9,00€.
- Zone disagiate: per le zone speciali e/o disagiate come ad esempio Venezia e Laguna, Livigno, Campione d’Italia e tutte le isole minori (Egadi, Eolie, arcipelago toscano, etc.) il corriere applica un sovrapprezzo pari a 15€. Pertanto se il vostro ordine è superiore a 49€ pagherete solo i 15€ di sovrapprezzo della spedizione, se invece il vostro ordine è inferiore ai 49€ pagherete la spedizione standard di 4,90€ + 15€ di sovrapprezzo, per una spesa totale di 19,90€.
- Contrassegno: il pagamento in contrassegno, ovvero il pagamento al corriere nel momento della consegna del pacco, ha un supplemento di 5€.
Le spese di spedizione, così come gli eventuali sovrapprezzi, vengono calcolati direttamente dal sistema in fase di checkout, ovvero nella pagina della cassa.
Monitoraggio della spedizione: una volta che il tuo pacco viene consegnato al corriere, entro sera riceverai una email, al tuo indirizzo di registrazione, dove ti verrà comunicata la partenza del tuo pacco ed il relativo numero di tracking della tua spedizione. Con il numero di tracking potrai monitorare in qualsiasi momento dove si trova la tua spedizione, andando direttamente nel sito del corriere indicato ed inserendo il numero della spedizione. Oppure cliccando direttamente nel link che trovi all’interno della mail.
Sulla maggior parte delle zone il corriere è già in consegna il giorno successivo al ricevimento della prima email.
Anche il corriere ti invierà delle email per avvertirti che sono in consegna, se non dovessi essere in casa, puoi concordare la consegna tramite il sito del corriere accedendo direttamente dalla email che ti hanno inviato.
Una volta che il pacco è partito dalla farmacia noi non abbiamo più nessun potere su di esso, pertanto puoi concordare o spostare la consegna solo con il corriere.
Quando il pacco ti viene consegnato, verifica sempre che sia integro in ogni sua parte e se dovesse avere qualche difetto o danno chiedi al corriere di apporre la dicitura di “Riserva di controllo merce” al momento della consegna.
Il corriere effettua al massimo due tentativi di consegna. Se non trova nessuno in entrambi i casi il vostro pacco andrà in giacenza presso la sede del corriere e sarà vostra cura andarlo a ritirare oppure concordare una successiva riconsegna previo pagamento delle spesi di riconsegna.
Ritiro nel Pharmalocker della farmacia
Per i clienti della provincia di Perugia è data la possibilità di ritirare il proprio pacco direttamente presso il pharmalocker esterno alla farmacia e senza spese di spedizione.
La possibilità di ritiro nel pharmalocker vi comparirà nello step 2 della cassa, ma solo dopo aver inserito correttamente tutti i dati dello step 1 (che comprendono pertanto il vostro indirizzo e se esso ricade nella provincia di Perugia).
Una volta che il vostro pacco è pronto viene inserito nel Pharmalocker e contestualmente vi viene inviato un SMS con il codice di sblocco del cassetto.
Solo dopo aver ricevuto l’SMS con il codice di sblocco del cassetto per il ritiro del pacco vi potrete recare in farmacia per il ritiro. Il pharmalocker è posto all’esterno della farmacia, alla sinistra rispetto all’ingresso principale, in fondo al porticato. Il ritiro può essere effettuato tutti i giorni, festivi compresi, 24 ore su 24.
Per tutte le informazioni guarda la pagina delle faq relative alle spedizioni a questo link