SOSTEGNO PSICOLOGICO

La diagnosi di tumore comporta smarrimento, paura e stress. Tante le emozioni da gestire e molte le domande da chiarire (es. quale sarà il percorso che dovrò seguire? Cosa succederà in futuro?
Tante sono le sfide ed i cambiamenti da affrontare, a partire dal corpo che può subire trasformazioni a causa della malattia e dei trattamenti, fino alla propria routine lavorativa e privata che dovrà trovare una nuova dimensione.

Come affrontare la malattia?

Nel corso della malattia è fondamentale il dialogo con gli operatori sanitari, ma anche con gli amici e i familiari. Un dialogo aperto e collaborativo può aiutare ad orientarsi in un percorso comunque complesso.
All’interno della Farmacia Bolli1833 vi sono persone formate ad aiutare anche in questo percorso, basando il loro supporto sull’importanza di ascoltare e parlare.

Parlare: “Non so cosa dire” è un’affermazione che spesso è frequente sentire tra i malati di cancro e i loro familiari. Ed è un’espressione da comprendere, accogliere e condividere.
Quando un nostro familiare o un amico si ammalano di tumore, il dolore, l’angoscia e lo smarrimento ci sopraffanno. La malattia di una persona cara, infatti, non suscita solamente preoccupazioni riguardo al suo e al nostro futuro, ma sollecita anche meccanismi d’identificazione, attivando le nostre paure di ammalarci e morire.

Ascoltare: Allora è importante potersi fermare, prendere del tempo, ascoltare noi stessi e quello che stiamo sentendo, arrivando anche a riconoscere eventuali emozioni di rabbia, paura, sconforto e stanchezza. Essere sinceri ci consente di essere autentici anche col nostro interlocutore, aprendoci ad un ascolto attivo nei suoi confronti. Ascoltare, lasciarlo parlare e permettergli di dire quanto desidera comunicare in quel momento, saper tollerare i silenzi, evitare di esprimere giudizi o di dare interpretazioni e consigli non richiesti.

PRENOTAZIONI E COSTO DEL SERVIZIO

Per il sostegno psicologico fare riferimento alle dottoresse Silva Fredduzzi e Stefania Ciarletti

News

 

RIMANI AGGIORNATO

Per conoscere i consigli dei nostri farmacisti specializzati, essere aggiornato sulle nostre promozioni, i nostri eventi e le nostre giornate di prova gratuite. Iscriviti alla nostra newsletter!

Farmacia Bolli 1833