NEWS

SCOTTATURE SOLARI: NON SUCCEDE, MA SE SUCCEDE?

Le ustioni solari sono esiti di esposizioni eccessive della pelle ai raggi solari. Ma allora a parità di esposizione solare ci scottiamo tutti alla stessa maniera? Se così fosse saremmo tutti belli scottati!

In realtà i raggi UV colpiscono tutti e allo stesso modo, i danni provocati dall’esposizione sono uguali per tutti, ma gli esiti sono molto diversi e variano in base alla quantità di melanina della pelle; in buona sostanza più la pelle è pigmentata (scura), più sarà difficile soffrire per le scottature.

I sintomi da ustioni possono insorgere circa un’ora dopo l’esposizione, e protrarsi per diversi giorni, in base alla gravità.

I livelli di ustione sono 3, che vanno dal meno grave al peggiore:

– ustione solare di primo grado: molto comuni, si manifestano con rossore, dolore al tatto, pelle molto secca e febbre solo in alcuni casi. Interessano gli strati superficiali della pelle.

– ustione solare di secondo grado: In questo caso l’eritema solare compare sempre: tante piccole vescicole, pelle rossa e molto secca. Brividi e febbre sono più comuni, può comparire anche edema solare, cioè gonfiore della parte interessata. Anche se il dolore è nettamente presente, gli strati della pelle coinvolti sono ancora quelli superficiali.

– ustione solare di terzo grado: Sono ustioni gravi, che richiedono sicuramente l’intervento medico. Sono rare da raggiungere, ma prevedono febbre alta e dolori, non solo al tatto. Bolle e vesciche che possono arrivare a rompersi creando infezioni importanti. In questo caso la persona interessata deve recarsi al pronto soccorso, gli strati della pelle interessati sono quelli più profondi. Decisamente da evitare!

La scottatura non curata può diventare un problema serio per la pelle, non va mai sottovalutata!

Facciamo insieme un breve riepilogo di quello che possiamo fare per evitare le scottature solari (consigli utili per tutti i fototipi!):

– non esporsi al sole per troppo tempo (da farmacisti vorremmo dire di esporsi il meno possibile, ma cerchiamo di mediare un po’);

– non esporsi al sole nelle ore in cui i raggi solari sono più forti (dalle 11 alle 15);

– utilizzare una crema solare adatta al proprio fototipo. per saperne di più puoi leggere il nostro ARTICOLO (articolo sole e solari);

– utilizzare una corretta quantità di crema solare;

– indossare indumenti protettivi, occhiali da sole e cappelli;

– idratarsi continuamente e opportunamente (quindi bere una giusta quantità di liquidi, ma anche bagnare la pelle spesso per abbassare la temperatura corporea);

– ricordarsi che specchi d’acqua, sabbia, neve, riflettono la luce del sole, aumentando la quantità di raggi uv che raggiungono la pelle.

Mettiamo il caso che qualcosa sia comunque andato storto: che fare?

Vediamo insieme i rimedi contro le scottature solari:

– Nel momento in cui ci rendiamo conto che la pelle è interessata da un’ustione smettiamo di esporci al sole.

– Prima possibile la parte va bagnata, messa sotto un getto di acqua fredda. Il freddo può lenire la sensazione dolorosa e interrompere il processo distruttivo che interessa la parte anche quando l’agente offensivo (raggi UV) è stato eliminato.

– A questo punto la pelle pulita deve essere mantenuta idratata. Dobbiamo cercare di salvare la poca acqua rimasta sullo strato superficiale della pelle e quindi è necessario creare, con un unguento o una crema, una barriera protettiva che possa mantenere la pelle ben idratata. A differenza delle escoriazioni, le ustioni vanno tenute bagnate, se l’ustione è importante si può pensare di applicare una garza grassa, o comunque una buona crema idratante e umettante.

– E’ importantissimo in tutti i gradi di ustione tenere la parte interessata ben pulita: le sovra infezioni con la pelle offesa possono essere davvero pericolose!

– Mai e poi mai rompere o bucare le “bollicine d’acqua”. Le vescicole (flittene) contengono materiale altamente infettivo e il corpo si auto protegge chiudendole in bolle, non remiamoci contro! Ad un certo punto la bolla si romperà da sola probabilmente, in quel caso sciacquare la parte con acqua corrente e asciugare tamponando (mai sfregare!)

La pelle scottata si rigenera da sola, noterete arrossamento, desquamazione poi la pelle tornerà come prima, ma attenzione, è ancora molto sensibile! Inoltre la pelle scottata è molto più incline alle macchie, che possono anche comparire come esito definitivo di un’ustione solare. Aspettiamo almeno 8/10 giorni prima di una nuova esposizione.

Il processo di rigenerazione è fisiologico, ma possiamo sicuramente aiutarlo un po’ con applicazione di creme e unguenti, vediamo insieme quali possono essere i principi attivi più indicati: il re di tutte le idratazioni è l’acido ialuronico (che a dispetto del nome non è un acido, tranquilli tutti!), ottimo in caso di scottature solari, perché stimola i processi rigenerativi e contrasta la disidratazione. La nostra pelle da sola produce acido ialuronico, lo sapevi?

Tutti gli idratanti sono ben accetti in questo caso; gli attivi da ricercare sono quelli anche lenitivi: allantoina, alfa bisabololo, etc.

Evitare i rimedi fai da te che possono peggiorare la situazione creando delle inutili sovra infezioni: diciamo quindi no all’applicazione di olio di oliva, burro, polveri etc.

Esistono creme che hanno dei blandi anestetici al loro interno (benzocaina etc.). Se il dolore è intenso e mal sopportabile possiamo applicarle intorno alla zona da trattare, ma attenzione a non eccedere e occhio che non ci siano delle allergie, evitiamo un double trouble please!

Sei alla ricerca di attivi naturali? Aloe, arnica, camomilla, malva, calendula, sono tutte piante alle quali chiedere aiuto!

Le scottature solari nei bambini vanno trattate con estrema cura e serietà, ma allo stesso modo rispetto a quelle degli adulti, tenendo ben a mente che la pelle del bambino è ancora più delicata di quella degli adulti e che una pelle ustionata da giovane ha più possibilità di sviluppare melanoma (tumore della pelle) in un secondo momento.

Questa stagione estiva è proprio pericolosa eh?! Stiamo scherzando, è bellissima, ma affrontiamola al meglio!

Di seguito una serie di prodotti e trattamenti che potranno aiutarti a prevenire e curare le scottature solari, clicca sul bottone sotto per vedere le promozioni.

Dott.ssa Marta Mancinelli 

Prodotti per scottature solari

RIMANI AGGIORNATO

Per conoscere i consigli dei nostri farmacisti specializzati, essere aggiornato sulle nostre promozioni, i nostri eventi e le nostre giornate di prova gratuite. Iscriviti alla nostra newsletter!

ALTRI EVENTI E NOTIZIE