NEWS

NICKEL TESTED … MA COSA SIGNIFICA?!?

Quante di voi hanno detto almeno una volta nella vita “Io preferisco cosmetici senza nichel”? Oppure: “No, io utilizzo solo quella marca perché il nichel non c’è!”
Vi svelo un segreto: il nichel, secondo la regolamentazione cosmetica, non è presente in nessuna linea cosmetica esistente in Europa, sia che si tratti di prodotti venduti in farmacia, profumeria, erboristeria, sia nei supermercati e via dicendo.
Ma procediamo per gradi. Innanzitutto è fondamentale partire dal principio: cos’è il nichel? Il nichel è un metallo pesante tipicamente presente nei gioielli e in oggetti come chiavi, attrezzi e monete, ma lo possiamo trovare in natura anche all’interno degli alimenti, come il cioccolato, i cereali e la frutta secca. Bisogna però considerare che la quantità di nichel presente nei cibi di origine vegetale dipende principalmente dal terreno su cui sono stati coltivati. Inoltre, strano ma vero, lo ritroviamo anche nel corpo umano in concentrazione pari a 1 mg, distribuito fra ossa, pancreas e saliva.
In Europa la normativa che si occupa dei cosmetici è il Regolamento (CE) 1223/2009 entrato in vigore nel 2013 grazie al quale ci si pone l’obiettivo di garantire un più alto livello di tutela della sicurezza del consumatore.
Il nichel è un ingrediente VIETATO, elencato nell’allegato II di tale regolamento e quindi non può essere utilizzato per formulare un cosmetico. D’altro canto, come abbiamo appena visto, è un ingrediente presente in natura e non si riesce ad eliminare del tutto, a maggior ragione se si parla di ingredienti di origine naturale e minerale. Pertanto la legge ne consente la presenza solo in “tracce”.
Quando nelle scatolette di cartone dei nostri cosmetici troviamo scritto il claim (affermazione a scopo propagandistico) “nichel free” è falso, non si può utilizzare, sia perchè non possiamo essere sicuri di averlo eliminato del tutto e sia perché per legge è un ingrediente vietato nelle formulazioni. In questo caso è solo una strategia di marketing adottata dalle aziende per ingannare il consumatore.
Più giusto è invece il claim “nickel tested “ che vediamo scritto su molti prodotti: una certificazione volontaria che non dice che il nichel non c’è, ma dice solo che è stato misurato ed è risultato inferiore ad una certa quantità.
Possiamo quindi dire che i prodotti nei quali compare la certificazione “nickel tested” contengono meno nichel degli altri? NO. Possono averne di meno come di più!
Tutte le aziende lo misurano, ma solo quelle che pagano la certificazione possono scriverlo, quindi è una scelta di marketing dell’azienda stessa decidere se investire su quel claim lì o su un altro. In sintesi, il nichel non può essere presente per nessun motivo come ingrediente principale all’interno di una formulazione, lo troviamo presente in tracce perché è praticamente impossibile eliminarlo del tutto.

Se hai dei dubbi su quale sia il prodotto migliore per te, passa in farmacia e sapremo darti un consiglio mirato, oppure se hai già le idee chiare, puoi andare sul nostro shop online e trovare il tuo prodotto preferito. Ricordati che sul nostro shop online quasi tutti i prodotti di cosmesi sono scontati.

Dott. Erika Paolucci

RIMANI AGGIORNATO

Per conoscere i consigli dei nostri farmacisti specializzati, essere aggiornato sulle nostre promozioni, i nostri eventi e le nostre giornate di prova gratuite. Iscriviti alla nostra newsletter!

ALTRI EVENTI E NOTIZIE