NEWS

Solari: non è mai troppo presto

Scegli la crema solare più adatta alle tue esigenze

 

E’ arrivato il momento di comperare la crema solare? Si!

Anche se ti sembra ancora presto, è proprio questo il momento giusto per avere in casa la protezione solare (disclaimer: quella dell’anno scorso non va bene!!)
Le creme solari non sono tutte uguali, vediamo insieme tutti i tipi in commercio, per fare scelte oculate e arrivare al primo giorno di sole preparati e liberi di godere dei primi raggi caldi!
Come si sceglie la protezione solare? Prima di tutto osservando la nostra pelle. La cosa perfetta sarebbe conoscere il nostro fototipo per andare sul sicuro. Ricordiamoci però che anche i fototipi scuri, soprattutto con le prime esposizioni, hanno bisogno di una extra protezione: pensiamoci prima per non pentirci poi!

Cos’è l’SPF?

È il fattore di protezione solare. Quanto la nostra crema ci protegge dai raggi UVA e UVB che colpiscono la nostra pelle e creano danni alla pelle. Questo fattore di protezione va da “molto alto” a “ basso”. Si comincia sempre con una protezione più alta, anche del necessario rispetto al fototipo, e poi si può scendere durante la stagione Lo schermo “totale” non esiste, o meglio, non per quanto riguarda le creme, se rimani in casa e n on ti esponi avrai sicuramente la protezione totale!Filtro fisico o filtro chimico? I filtri presenti all’interno delle creme solari, ci proteggono dai raggi UVA e UVB in due modi: in modo fisico, schermando la pelle dal raggio, che viene quindi fermato prima di poter penetrare, oppure in modo chimico: il raggio solare entra a contatto con la pelle e il filtro lo tramuta in calore, impedendogli di danneggiare la pelle. Questa è una spiegazione molto semplice di quello che succede quando applichiamo la crema, ma può bastarci per capire che, se abbiamo una pelle molto delicata, molto chiara o molto predisposta alle scottature dovremmo preferire un filtro fisico.

Quale texture posso scegliere?

Possiamo trovare crema, latte, siero, latte spray o spray nebulizzati. L’SPF è uguale e non cambia la capacità di copertura, dipende dalle proprie esigenze. Idratare la pelle al meglio permette di diminuire la possibilità di scottature, quindi possiamo scegliere la crema anche in base alla necessità di idratazione della nostra pelle
Ricordiamo che, se vogliamo concludere il nostro make up con la protezione solare (altamente consigliato), questo dovrà essere l’ultimo passaggio. Per quanto riguarda i bambini dovremo prediligere i prodotti specifici formulati per loro, ricordandovi che i bambini al di sotto di 6 mesi di età non andrebbero affatto esposti al sole. Fondamentale per tutti ricordarsi di riapplicare la crema ogni due ore, o quando ci si immerge in acqua o si suda molto.

Vogliamo ricordarvi altre tips importanti per un’abbronzatura sicura ed efficace:
Assumete, almeno 1 mese prima dell’esposizione e per almeno 3 mesi consecutivi, integratori specifici ricchi di vitamine che potenziano le difese cutanee e di β-carotene, pigmento precursore della vitamina A che stimola la produzione di melanina (a questa pagina del nostro shop puoi trovarne alcuni integratori per l’abbronzatura ).

Depilatevi per tempo:

scordatevi di andare dalla vostra estetista di fiducia all’ultimo momento! Il sole non farebbe che irritare ulteriormente la pelle…volete abbronzarvi o cuocervi a puntino?
Consumate alimenti ricchi di antiossidanti, quindi frutta e verdura in abbondanza!
Effettuate uno scrub su tutto il corpo 2 settimane prima dell’esposizione, per eliminare tutte quelle cellule morte depositate in superficie che impedirebbero alla vostra pelle di ottenere un’abbronzatura uniforme e duratura (a questa pagina del nostro shop ne trovi alcuni: esfolianti e scrub).

Se in famiglia si sono verificati casi di melanoma (tumori della pelle che si sviluppano da nevi nuovi o preesistenti) o se la vostra pelle è cosparsa di numerosi nei, per stare più tranquilli, potete effettuare uno screening periodico cutaneo presso centri specializzati, ovviamente sempre in accordo col vostro medico di famiglia.
Per non perdere neanche un raggio di sole in tutta sicurezza, visita ora la sezione dedicata del nostro shop on line, con le novità della stagione e promo imperdibili

Dott.ssa Marta Mancinelli

scrivici su FB CLICCANDO QUI

 

Aprile dolce dormire….o forse no?

Aprile dolce dormire….o forse no?

Il cambio di stagione può influenzare profondamente il nostro sonno. In questo articolo, esploreremo le cause di questi disturbi e offriremo consigli pratici per affrontarli efficacemente.

leggi tutto

RIMANI AGGIORNATO

Per conoscere i consigli dei nostri farmacisti specializzati, essere aggiornato sulle nostre promozioni, i nostri eventi e le nostre giornate di prova gratuite. Iscriviti alla nostra newsletter!

ALTRI EVENTI E NOTIZIE