NEWS

REMISE EN FORME: COME, QUANTO E PERCHE’?

LE FESTE PASSANO, I CHILI RESTANO. SIAMO SICURI?

 

Dare la possibilità al nostro organismo di tornare in equilibrio è un’ ottima occasione per sentirsi davvero bene!
Quindi, siamo stati benone mangiando tranquillamente le leccornie pasquali e ora  staremo ancor meglio depurandoci un po’. Ti abbiamo convinto? Provare per credere!
Da dove si parte? Scegliendo la strada più giusta per le tue esigenze e seguendo qualche piccola accortezza utile per tutti.

Se il tuo obiettivo è semplicemente quello di “disintossicarti” , quello che dovrai fare è:

  • Bere almeno due litri di acqua al giorno: ciò favorisce la digestione, eliminando le tossine in eccesso ma non solo…è fonte di sali minerali e induce senso di sazietà!
  • Prediligere un’alimentazione ricca di fibre, sali minerali e vitamine, che puoi trovare in frutta e verdura, evitando più possibile cibi troppo saporiti e che contengono molti grassi, carboidrati e zuccheri semplici (è sufficiente la scorta fatta questi giorni, non credi? )
  • Evitare di assumere alcol, bibite gassate e zuccherate
  • Praticare camminate della durata che più desideri, non è necessario fare intensa attività sportiva o lunghe maratone!

Queste sono accortezze sicuramente utili a riportarti sulla “retta via” (che immaginiamo ti avranno ripetuto più e più volte), ma questo spesso non basta e noi vogliamo metterci lo zampino.

Se invece i tuoi piani sono più ambiziosi di una semplice disintossicazione post abbuffate pasquali, puoi considerare l’idea di seguire un nuovo regime alimentare, ovviamente sempre in accordo col tuo medico o nutrizionista di fiducia. Come ben saprai, il mercato delle diete ha proposto negli anni le più svariate tecniche per perdere peso, ma queste si sono spesso rivelate poco sicure ed efficaci nel tempo, quando quello che vorremmo vedere tutti è esattamente il contrario! Alcuni regimi alimentari, tuttora in uso, si concentrano sulla riduzione dell’appetito, altri sulla limitazione dell’assunzione di nutrienti, quali grassi e carboidrati.

Chiariamo un concetto importante: capire quale possa essere la dieta migliore in assoluto è impossibile, in quanto vanno sempre tenuti in considerazione diversi fattori individuali, quali l’età, il sesso, lo stile di vita (ad es. se pratichiamo attività fisica o se siamo più sedentari), il tipo di professione svolta ed eventuali patologie croniche, tra cui ricordiamo il diabete di tipo 1 e 2, l’ipo o ipertiroidismo e le allergie o intolleranze alimentari.

Ti consigliamo di evitare diete sconsiderate, senza tenere in considerazione il parere del medico.

DIETA MEDITERRANEA

Conosciuta già negli anni ’50 e ispirata ai modelli alimentari tradizionali dei Paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo, viene tuttora scelta come stile alimentare da tutto il mondo. Immaginiamo tu conosca già la classica “piramide alimentare” , che illustra gli alimenti e le rispettive quantità da assumere, partendo dalla base, fino ad arrivare alla vetta. Se non ti ci sei mai imbattuto, te la mostriamo di seguito!

piramide alimentare

Come puoi vedere, oltre alle immancabili raccomandazioni di bere molta acqua e praticare attività fisica, alla base della piramide troverai alimenti come pane e pasta e, a seguire, cibi a bassa densità calorica che secondo questa dieta non possono mai mancare nella nostra tavola: verdura, frutta e cereali, ricchi di fibre e altri componenti ad azione antiossidante, come polifenoli, carotenoidi, vitamina C ed E.

Continuando a salire, seguono i seguenti alimenti: latte e derivati a basso contenuto di grassi (ad es.yogurt) , olio d’ oliva, frutta a guscio, semi, aglio, cipolla, spezie ed erbe aromatiche, che si possono sostituire al sale per rendere comunque gustosi i nostri piatti. Continuando a salire arriverai ai cibi da assumere settimanalmente, che ti garantiranno il giusto apporto di proteine: pesce, uova, carni bianche, legumi e formaggi non troppo stagionati. In cima alla piramide, tra gli alimenti da consumare con moderazione sono compresi carni rosse, salumi e infine i nostri tanto amati dolci!

Scegliendo questo regime alimentare, l’ energia verrà ripartita nei seguenti range:

  • 45- 60% Carboidrati
  • 10- 20% Proteine
  • 20- 35% Grassi ( di cui saturi derivanti da grassi di origine animale non più del 10% )

Nonostante il successo mondiale, probabilmente perchè nato in un periodo in cui tante prelibatezze (come la carne rossa) scarseggiavano, questo regime alimentare presenta un limite sicuramente non trascurabile e che ha fatto non poco discutere. Vale a dire, consumare a volontà alimenti come pasta e pane, può, non solo farti ingrassare, ma generare nel tempo squilibri metabolici che mettono a rischio la tua salute! Quindi, se scegliete questa strada, fate molta attenzione alle porzioni!

DIETA A ZONA

Si basa sull’equilibrio dei tre macronutrienti energetici – carboidrati, proteine e grassi- che, in termini di calorie, devono essere assunti rispettivamente secondo la proporzione 40%- 30%- 30%. Secondo il suo fondatore, il biochimico americano Barry Sears, rispettare questa proporzione non solo ti permette di raggiungere un ottimale stato fisico e mentale, ma ti conduce ad una notevole e graduale riduzione del grasso corporeo.

Oltre alle suddette proporzioni, un’ altra regola fondamentale da seguire è che tra un pasto e l’ altro non devono trascorrere più di 5 ore: per garantire questo, è buona consuetudine suddividere la giornata in 3 pasti principali e 2 spuntini.

Dobbiamo immaginare una piramide alimentare un po’ diversa da quella appena vista per la dieta mediterranea. Ve la mostriamo subito!

piramide dieta a zona

Come puoi notare, pane pasta riso e cereali sono disposti quasi alla vetta, in quanto alimenti raffinati ad alto indice glicemico, perciò da assumere con molta moderazione! Da prediligere invece verdura e frutta a basso indice glicemico, che stimolano gradatamente l’insulina.

Seguendo questo regime alimentare il tuo organismo potrà funzionare al meglio delle sue potenzialità fisiologiche, senza attacchi di fame, pieno di energia e con la massima efficienza durante le prestazioni fisiche!

Quindi, perchè non optare per questo tipo di dieta?

Sappiamo già a cosa stai pensando…come rispettare in modo impeccabile le proporzioni raccomandate affidandosi solo agli alimenti che trovi sugli scaffali del supermercato? È qui che interveniamo noi in tuo aiuto!

Esistono in commercio alimenti già porzionati, come pasta, pane e tutti i suoi derivati, snack salati e snack dolci, organizzati in “blocchi” e “miniblocchi”.

Tutto ciò garantisce un maggior controllo su quello che dovresti assumere, insomma ti faciliterà di molto il lavoro!

DIETA CHETOGENICA

ok, ok la dieta a zona non è niente male…ma se vuoi davvero “ prendere il toro per le corna” questa potrebbe essere la dieta adatta da intraprendere!

La dieta chetogenica è una vera e propria strategia di guerra, basata sulla drastica riduzione dei carboidrati, in associazione a un elevato consumo di grassi e proteine, che, in assenza di zuccheri, spinge il tuo organismo a ricorrere da subito alle scorte di grasso per ottenere energia. Ciò comporta un elevata produzione di “corpi chetonici”, residuo metabolico della produzione di energia che si ottiene fisiologicamente in quantità minime e si smaltisce facilmente soprattutto attraverso le urine.

La gran quantità di corpi chetonici conduce l’organismo ad uno stato detto di “chetosi”, grazie al quale si otterrà riduzione del senso di fame e si velocizzerà notevolmente il processo di dimagrimento, che è proprio quello che immaginiamo tu voglia ottenere. Questo importante processo dev’essere comunque ben controllato e andrà riducendosi mano a mano che i carboidrati verranno gradualmente reintrodotti.

Il successo di questa dieta sta nella velocità con cui vedrai ridurre il tuo punto vita, ma ricorda: non è un regime fai da te e non è per tutti! Per questo è sempre consigliabile sentire prima il parere del tuo medico di fiducia e affidarti a un nutrizionista, che ti guiderà in questo percorso. Ovviamente la parola d’ordine, come per tutte le diete intraprese, è la costanza, ma vedrai che seguendo questa strada otterrai degli ottimi risultati e difficilmente riacquisterai tutti i chili persi, cosa che invece si verifica molto spesso con altre diete.

Il mercato europeo ha brevettato numerosi “metodi” fondati su questo efficace regime alimentare, quindi se ti senti un po’ perso è del tutto normale!

Anche qui ti veniamo in soccorso, provvedendo a offrirti un’ ampia gamma di prodotti in cui i nutrienti vengono impeccabilmente calibrati secondo i criteri del  regime alimentare che vuoi seguire!

Guarda tutti i prodotti in promo nel nostro shop

Dott.ssa Beatrice Zagarella

 

scrivici su FB CLICCANDO QUI

 

RIMANI AGGIORNATO

Per conoscere i consigli dei nostri farmacisti specializzati, essere aggiornato sulle nostre promozioni, i nostri eventi e le nostre giornate di prova gratuite. Iscriviti alla nostra newsletter!

ALTRI EVENTI E NOTIZIE