NEWS

PRIMAVERA FA RIMA CON … MOVIMENTO!

Rimettiamoci in forma per affrontare al meglio l’estate

 

Anche se in questi giorni da queste parti non sembra, la bella stagione è arrivata, almeno sulla carta!

A primavera tutto rifiorisce… anche tu!

Sentiamo spesso la necessità di sgranchirci, quasi l’urgenza di uscire, camminare all’aria aperta, o magari cominciare un nuovo sport!

Ecco dunque dalla farmacia qualche piccolo suggerimento, per aiutarti a ritrovare il piacere di muoverti e sentirti bene con te stesso!

 3,2,1 COMINCIA ORA!

Sembra impossibile ricominciare, ma una volta superato l’ostacolo iniziale i benefici supereranno di gran lunga i lati negativi e ti chiederai soltanto perché non lo hai fatto prima!

Possono aiutarci a superare la pigrizia iniziale: le endorfine prodotte dall’organismo grazie al movimento, favoriscono il benessere psico fisico, migliorando l’umore!

Non serve esagerare (anzi, può essere controproducente!). Bastano dieci minuti al giorno per assicurarci un buon equilibrio e migliorare il decorso di tante malattie croniche come diabete, ipertensione, patologie muscolo- scheletriche. Certo, una volta iniziata la passeggiata o la gita in bicicletta farla durare solo dieci minuti sarà difficile!

A trarre giovamento da un’attività fisica costante non sarà solo l’umore. È scientificamente provato che chi si muove di più e fa esercizio fisico, soprattutto all’aperto, dorme meglio. È tutto collegato, prendiamone atto!

Se oltre al benessere psicofisico vogliamo migliorare performance e forma fisica, diventano fondamentali ritmo e intensità. Un aumento graduale di questi ultimi è fondamentale per dare una sferzata al metabolismo.

Da evitare sono sicuramente i grandi sforzi inutili e non costanti, soprattutto se non si è allenati.

Di seguito alcuni consigli per integrare l’attività al meglio, come passare da una semplice corsetta ad un vero e proprio scatto verso il benessere!

Per chi non vuole limitarsi alla semplice passeggiata, ma intraprendere un’attività di running più seria e corposa, ecco alcuni consiglio del nostro esperto.

MEDIO O TEMPO-RUN

Nella corsa questo tipo di allenamento è molto importante per la preparazione di qualsiasi distanza.

Si parte da un minimo di 6 km fino a raggiungere i 20 km per la maratona. Il consiglio è quello di iniziare sempre con pochi Km, per poi aumentare in maniera esponenziale, in funzione dello stato di forma, fino ad arrivare al chilometraggio necessario ad affrontare la distanza scelta.

Se si desidera preparare una gara di 10 km si può arrivare fino a 12 km con un passo 10 s più basso del presunto passo di gara, mantenuto costante per tutta la durata dell’allenamento.

Con il medio si migliora la capacità di tenere in gara la velocità desiderata. In queste sessioni di allenamento risulta fondamentale da un lato seguire una corretta alimentazione ed avere una buona idratazione, dall’altro l’integrazione alimentare è cruciale per il raggiungimento del risultato sperato.

CONSIGLIO:

Amino Acidi ramificati B.C.A.A 4:1:1

5 Compresse al giorno da suddividere in: 3 compresse un’ora prima dell’allenamento e 2 compresse dopo (preferibilmente entro 30 minuti dalla fine dell’allenamento).  L’assunzione degli aminoacidi deve essere sempre seguita da abbondante acqua.

Durante il pomeriggio e lontano dai pasti 30gr di Whey Protein sciolte in 300ml di acqua, per facilitare il recupero ed essere più carichi per l’allenamento successivo.

Dott. Paolo Liberti

 

scrivici su FB CLICCANDO QUI

 

RIMANI AGGIORNATO

Per conoscere i consigli dei nostri farmacisti specializzati, essere aggiornato sulle nostre promozioni, i nostri eventi e le nostre giornate di prova gratuite. Iscriviti alla nostra newsletter!

ALTRI EVENTI E NOTIZIE