NEWS

NON FARTI INFLUENZARE!

Sarà influenza? Virale? Batterica? Come capirlo e affrontarla velocemente

 

Questo periodo dell’anno si contraddistingue per una diffusa insofferenza. Vediamo la fine dell’inverno, sentiamo l’avvicinarsi della primavera, siamo stufi dei malanni di stagione quest’anno per tutti più forti e più ricorrenti (siamo tutti sulla stessa barca, se può sollevarci un po’ il morale!). 

Ed ecco qui che fioriscono autocure e malesseri trascurati o bombardati da rimedi non adatti.

Non abbassare la guardia e non prendere lucciole per lanterne: non tutti i mal di gola o le influenze sono uguali, cerchiamo di capirlo insieme.

Ripetiamo ancora che l’antibiotico non è una medicina utile per tutti i mali e che non spetta a noi decidere quando assumerla, anche se l’abbiamo presa molte volte ed è sempre andata bene. Un uso sconsiderato può non risolvere la patologia in atto, può danneggiare il nostro organismo e può rendere il nostro organismo meno sensibile per le eventuali effettive necessità.

Come capire se dobbiamo rivolgerci al nostro medico o se con delle accortezze e con il consiglio del farmacista possiamo risolvere?

Ecco le azioni magiche da compiere per stare bene: prevenire, ascoltare, agire e osservare.

Vitamina C, echinacea, antiossidanti, solo alcuni esempi di alleati perfetti. Non sono utili solo in autunno o all’inizio della stagione più delicata per la salute. Sono fondamentali in questo periodo per traghettare l’organismo affaticato verso la primavera, per evitarci l’ultima e più fastidiosa influenza di stagione.

Prevenire significa anche stare all’aperto, non coprirsi troppo, mantenere una temperatura adeguata degli ambienti domestici e condurre uno stile di vita sano ed equilibrato.

L’organismo potrebbe aver bisogno ora più che mai di un sostegno. In questo step il farmacista è fondamentale: non tutti i prodotti in commercio sono utili per ogni situazione, una consulenza è quel che serve (da noi puoi farla al banco ma anche on line!).

La durata e l’intensità spesso determinano la scelta della cura, se parliamo di mal di gola, tosse, stati influenzali. 

Non comanda solo il termometro: se abbiamo un po’ di febbre ma il nostro organismo non è debilitato, potremo restare in ascolto dei segnali che ci manda e non ricorrere subito ad antipiretici o altri medicinali. La febbre in se non è una malattia, ma uno strumento che il nostro corpo usa per cercare di uscire indenne da un attacco esterno. Questo passaggio vale anche e soprattutto per i bambini!

Dolore, spossatezza, sintomi troppo acuti: questo potrebbe farci capire che un rimedio sintomatico potrebbe aiutarci a risolvere. Ecco un altro momento per una chiacchierata con il nostro farmacista di fiducia, le possibilità sono davvero tante, un approccio professionale potrebbe fare la differenza tra guarire o no, parliamone!

Oltre ad ascoltare il nostro corpo dobbiamo anche osservare. Stare a guardare, senza perder tempo ovviamente, ma non possiamo pretendere da un organismo in affanno, una ripresa immediata. Uno, due o tre giorni potrebbero essere necessari per rimettersi in carreggiata. Non è necessario sovrapporre cure, potrebbe invece essere sufficiente utilizzare i giusti prodotti e prendersi un po’ di meritato riposo. Ricordiamo che il parere del medico è in ogni caso fondamentale e che non dobbiamo sottovalutare i messaggi che l’organismo ci invia.

Di seguito una serie di rimedi per stare meglio in ogni situazione, ma non esitare a contattarci per creare il tuo percorso di salute personalizzato!

Dott.ssa Marta Mancinelli

scrivici su FB CLICCANDO QUI

 

Aprile dolce dormire….o forse no?

Aprile dolce dormire….o forse no?

Il cambio di stagione può influenzare profondamente il nostro sonno. In questo articolo, esploreremo le cause di questi disturbi e offriremo consigli pratici per affrontarli efficacemente.

leggi tutto

RIMANI AGGIORNATO

Per conoscere i consigli dei nostri farmacisti specializzati, essere aggiornato sulle nostre promozioni, i nostri eventi e le nostre giornate di prova gratuite. Iscriviti alla nostra newsletter!

ALTRI EVENTI E NOTIZIE