NEWS

LA FARMACIA IN CASA

Come organizzare una piccola farmacia domestica, cosa non deve mancare, cosa evitare e perchè.

 

È sempre utile riservare una parte della casa per la dispensa farmaceutica. Soprattutto in questo momento di quarantene, attenzioni particolari, reclusioni fiduciarie o in contumacia, la casa deve essere sempre attrezzata, per far fronte alle piccole emergenze che, in un periodo già di per se complesso, potrebbero rendere le cose ancor meno piacevoli.

Partiamo dal luogo prescelto: solitamente il bagno. Molto bene, attenzione peró ad alcuni accorgimenti importanti. 

  • Evitare di posizionare le scorte di farmaci in luoghi raggiungibili da bambini o animali domestici, superfluo spiegarne il motivo, ma spesso si sottovaluta la pericolosità.
  • Evitare luoghi esposti direttamente a luce, fonti di calore o umidità importante. No quindi a  vicinanze con finestre, termosifoni o doccia/vasca da bagno. I principi attivi risentono sempre di caldo e umido.
  • Prediligere una postazione che possa essere chiusa: perfetti cassetti o sportelli. La prudenza non è mai troppa, proteggiamoci da effetti avversi ma proteggiamo anche i farmaci da contaminazioni.
Non è necessario un grande spazio, importante solo organizzarlo al meglio, anche una piccola scatola con dei separatori puó andar bene.
Per una maggiore fruibilità, separiamo nettamente  i farmaci di uso quotidiano ( terapie croniche, come la famigerata pasticca per la pressione etc) da tutte le scorte e/o i farmaci di pronto soccorso. I farmaci di uso quotidiano possono essere tenuti in un posto ancor più comodo, magari riposti in un piccolo porta pastiglie, per tenere bene i conti.

Torniamo ora alle scorte. In base alle esigenze del nucleo familiare, potremo prevedere un diverso numero di spazi, separare le medicine per destinazione d’uso renderà più semplice la consultazione e l’utilizzo. 

Gli spazi che saranno sempre presenti sono almeno 2: da una parte il pronto soccorso, dall’altra i farmaci (che poi verranno ulteriormente divisi)

Il pronto soccorso

Non devono mancare in casa:

  • Disinfettante per cute lesa
  • Cerotti
  • Garze
  • Acqua fisiologica (quest’ultima molto utile, non solo se in casa ci sono bambini, e per i lavaggi nasali, ma anche per pulire ferite, occhi naso o bocca irritati, in modo delicato e sicuro)

Tips in più – vi siete fatti male, piccola ferita che potete curare da soli, usate un cerotto, ma ogni volta toglierlo vi fa vedere le stelle: una goccia di una qualsiasi sostanza oleosa intorno al cerotto renderà tutto molto più semplice!

Farmaci

Una sezione da tenere sempre in casa riguarda gli antinfiammatori ed antipiretici:

 
Un antinfiammatorio puó essere utile in caso di  mal di testa, dolori mestruali, mal di schiena, piccole contusioni etc. Ovviamente non tutti sono uguali e NON vanno presi alla leggera, a stomaco vuoto o senza il consiglio di un medico o di un farmacista, ma per questo ci siamo qui noi! Esistono antinfiammatori che possono essere acquistati senza ricetta medica, ma dietro consiglio e spiegazione del farmacista, spiegando le tue  esigenze potrai tenere da parte un farmaco che potrebbe tornarti utile in tante occasioni!
Febbre? Serve un antipiretico! Non è esattamente la stessa cosa rispetto ai sopracitati, la famiglia farmacologica è la stessa, ma il meccanismo d’azione è diverso, meglio tenerli entrambi e usarli accuratamente, senza abusarne, per diminuire al minimo effetti collaterali spesso sottovalutati.
Mal di gola? Presente almeno una volta all’anno, diciamolo! E quando arriva, poter sfiammare subito localmente potrebbe risolvere velocemente il problema evitando complicazioni.
Mal di pancia di vario genere, si comincia sempre dai fermenti. È vero che non sono tutti uguali, ma una scorta generica per tamponare la situazione puó sicuramente farci stare meglio!

Se esistono patologie o disturbi frequenti prevedere degli spazi appositi, solitamente si ricava sempre un po’ di spazio aggiuntivo per:


Per esperienza sul campo possiamo dirvi che tutti (o almeno la maggior parte) tendono ad avere tra le proprie scorte un antibiotico: ERRORE!

Perché? Semplice! gli antibiotici non si prendono in prevenzione, non sono tutti uguali, vanno presi sotto consiglio medico, il che non significa che se il tuo medico te lo aveva prescritto per la tosse dell’anno scorso, automaticamente vada bene anche per quest’anno! Tenerlo come scorta aumenterà sprechi, possibilità di confondersi, utilizzare farmaci scaduti o autocurarsi. Per altro se in atto un’infezione batterica che prevede l’utilizzo dell’antibiotico, prenderlo due o tre ore dopo la prescrizione non cambierà il tuo stato di salute. Gli antibiotici hanno bisogno di un po’ di tempo per svolgere la loro azione farmacologica, per i sintomi potrai utilizzare altro.

Errori da evitare:


  •  

    togliere le scatole. Questo è un errore potenzialmente molto rischioso, crea confusione, potreste prendere un farmaco sbagliato, inoltre potrebbe essere difficile rintracciare la data di scadenza. La scatola puó essere utile per piccoli appunti, ad esempio quando è stato aperto il farmaco, e qual è la sua destinazione d’uso. NON TOGLIERE LE SCATOLE

     


  •  

    tenere sospensioni orali  o sciroppi aperti. Spesso vanno conservate in frigo e molto spesso vanno buttate dopo alcuni giorni dall’apertura. Esatto, Lo sciroppo per la tosse dell’anno scorso è da ricomprare.

     

COSE DA FARE: ogni sei mesi va fatto un controllo della farmacia domestica, buttati (negli appositi contenitori privati dalle scatole di carta) gli scaduti e riordinati. Assumere un farmaco scaduto puó essere dannoso per diversi motivi (si, va buttato anche se scaduto da pochissimo!)

 

Ripiano speciale: in tempo di pandemia non puó mancare questo spazio, che, anche se vorremmo davvero evitare, puó risolverci diversi problemi!

Anti Covid must have:

  • 2 mascherine ffp-2;
  • 2 mascherine chirurgiche (Avrai a casa una scorta importante, magari vicino all’ingresso di casa, ma due tienile qui, la scorta della scorta ha sempre il suo perchè se si tratta di pandemia);
  • Gel igienizzante;
  • Alcool;
  • Un tampone ad uso domestico;
  • Guanti usa e getta.

Sono cose che conosci bene, ma puoi usare questa lista come una check list, per non rimanere mai sfornito! 

Per ogni consiglio o suggerimento ti aspettiamo: in farmacia, al telefono, in chat!

Dott.ssa Marta Mancinelli

 

scrivici su FB CLICCANDO QUI

 

RIMANI AGGIORNATO

Per conoscere i consigli dei nostri farmacisti specializzati, essere aggiornato sulle nostre promozioni, i nostri eventi e le nostre giornate di prova gratuite. Iscriviti alla nostra newsletter!

ALTRI EVENTI E NOTIZIE