NEWS

LA CANDIDA

 

La candida è un infezione micotica cioè un microrganismo che appartiene alla famiglia dei lieviti o funghi. Tra le varie specie, la più nota e ricorrente è la Candida Albicans. Ma partiamo per gradi, questo microrganismo è comunemente presente nella cute, nella mucosa uro-genitale e nel cavo orale.

In condizioni fisiologiche la troviamo in equilibrio con i vari microrganismi che colonizzano il nostro corpo, virus e batteri per esempio, i quali tutti insieme costituiscono il Microbiota; in condizioni di stabilità la candida viene controllata dal sistema immunitario ed in particolar modo a livello della mucosa vaginale il suo equilibrio è garantito dai Lattobacilli. Questi ultimi sono fondamentali in quanto vanno a formare un biofilm protettivo a livello della mucosa e sono imputati  alla produzione di acido lattico, il quale rende l’ambiente vaginale acido (ph4 4.5).

Quando l’equilibrio viene rotto la candida si moltiplica in maniera incontrollata e quindi possono insorgere dei problemi; a livello del cavo orale può manifestarsi il Mughetto, riconoscibile dalla formazione di una patina bianca a livello della lingua e di tutta la mucosa orale. A livello della mucosa vaginale iniziano a manifestarsi sintomi come:

– Prurito;

– Secrezioni biancastre, lattiginose e maleodoranti;

– Rossore, bruciore, gonfiore locale.

Le cause che possono scatenare queste manifestazioni possono essere diverse:

– Uso di antibiotici i quali possono alterare l’equilibrio del microbiota;

– Eccessivo consumo di zuccheri, dei quali la candida ne è ghiotta;

– La terapia anticoncezionale la quale modifica i livelli ormonali e questo può aumentare l’incidenza di infezioni;

– Il ciclo mestruale: gli estrogeni durante il ciclo mestruale rilasciano uno zucchero, quale il glicogeno che risulta essere un terreno fertile per la candida;

– Abbassamento delle difese immunitarie (stress, stile di vita poco sano, utilizzo di farmaci immunosoppressori);

– Utilizzo smodato o scorretto di detergenti intimi, soprattutto quelli che non rispettano il ph vaginale che ricordiamo essere tra 4-4.5.

Per trattare la candida o per prevenire le recidive, si può agire attraverso tre modi:

Per via locale: attraverso l’uso di ovuli (antimicotici o fermenti lattici); per prevenzione anche utilizzando fermenti lattici utili a ristabilire il microbioma intestinale;

Per via topica: attraverso l’uso di creme antimicotiche (clotrimazolo, metronidazolo);

Per via sistemica con l’utilizzo di compresse per via orale; qualora la sintomatologia persista per più di tre o quattro giorni deve essere consultato il proprio medico di medicina generale o il ginecologo.

Come sempre non vi facciamo mancare alcuni suggerimenti ai prodotti più adatti e più utilizzati per il trattamento della candida:

Gynocanesten

Meclon ovuli 

Meclon crema

Ldf candidophilus

Femelle 

Se hai dei dubbi e ti serve un consiglio non esitare a contattarci.

Dott.ssa Erika Paolucci

 

scrivici su FB CLICCANDO QUI

 

Aprile dolce dormire….o forse no?

Aprile dolce dormire….o forse no?

Il cambio di stagione può influenzare profondamente il nostro sonno. In questo articolo, esploreremo le cause di questi disturbi e offriremo consigli pratici per affrontarli efficacemente.

leggi tutto

RIMANI AGGIORNATO

Per conoscere i consigli dei nostri farmacisti specializzati, essere aggiornato sulle nostre promozioni, i nostri eventi e le nostre giornate di prova gratuite. Iscriviti alla nostra newsletter!

ALTRI EVENTI E NOTIZIE