NEWS

INTEGRATORI E COVID-19: CONOSCIAMOLI INSIEME

INTEGRATORI E COVID-19: CONOSCIAMOLI INSIEME

E’ arrivato il momento anche per l’Umbria. I contagi salgono sempre di più e non possiamo far altro che rivolgerci alla popolazione che malauguratamente ha contratto il virus covid-19.
Sono positivo. E ora?
Prima di tutto: no panic! Fondamentale mantenere la calma, isolarsi dal resto della famiglia, monitorare i parametri vitali (temperatura corporea e saturazione), bere, mangiare, riposarsi ed integrare per aiutarsi un po’!

L’integrazione non sostituisce in alcun modo la terapia e le indicazioni del medico vanno seguite pedissequamente.

Vogliamo provare a trovare un buon percorso di integrazione, per mantenerci in salute e rinforzare le difese immunitarie. 

Vogliamo quindi tracciare tre fasi: il pre Covid, il periodo di positività, e il post guarigione.

In tutte le fasi vi raccomandiamo, ovviamente, la mascherina, preferibilmente FFP2, il gel disinfettante per le mani ed il distanziamento sociale. Aiutiamoci a non contagiarci! 

Per il pre Covid non possiamo che suggerirvi di aumentare le difese immunitarie in modo, eventualmente, di farci trovare più pronti all’evenienza della positività.

Sua maestà la vitamina C, ci accompagna in tutti gli inverni più freddi, ci porta per mano fino alla primavera. E’ una vitamina idrosolubile, non si accumula nell’organismo, è quindi necessario integrarla con dieta variata e giusti integratori.
Perché agisce da scudo? perchè ha un forte potere antiossidante, e rende il nostro sistema immunitario pronto agli attacchi da parte di agenti patogeni e radicali liberi.
Fun fact: ottimo illuminante viso perché combatte lo stress ossidativo, cerchiamolo anche nelle creme viso!

La riscoperta della vitamina D. Oltre alla funzione principale di regolare l’assorbimento e la distribuzione del calcio nell’organismo, in questo periodo di Covid, viene riconosciuta alla vitamina D una funzione anti-infiammatoria, in quanto potenzia i sistemi che a livello immunitario controllano i processi infiammatori, “spegnendo” l’infiammazione tramite l’attivazione di alcuni mediatori (proteine che organizzano e regolano le risposte del sistema immunitario) come l’interferone e altre linfochine. 

Inoltre sembrerebbe avere anche un’azione anti-virale in grado di inibire l’ingresso di alcuni virus all’interno delle cellule, impedendo, così, che questi si replichino e proliferino nell’organismo.

Per chi invece, suo malgrado, dovesse incontrare il covid-19 e quindi risultare positivo, abbiamo scelto due componenti che sono balzati alla ribalta.

Sotto i riflettori da alcuni mesi, ma dalle proprietà note fin dall’antichità ecco diventare immancabile la lattoferrina. La lattoferrina (o lattotransferrina) è una glicoproteina ad azione antimicrobica e ferro-trasportatrice. Scoperta ormai da tempo, il suo valore è stato, in realtà, recentemente scoperto nelle sue proprietà antiossidanti, immunomodulatrici e antinfettive.
La lattoferrina ha proprietà antimicrobiche, dovute proprio alla capacità che questa sostanza ha di legare il ferro, portandolo via al metabolismo di alcune specie batteriche che ne hanno bisogno per riprodursi e aderire alla mucosa intestinale (come l’escherichia coli).

Svolge anche un’azione battericida, in quanto attacca gli strati più esterni della membrana cellulare di alcune specie batteriche, ed è un antivirale grazie alla sua capacità di prevenire l’entrata dei virus nell’organismo e bloccando l’infezione sul nascere; tale meccanismo è risultato efficace contro l’Herpes Simplex, i citomegalovirus, e l’HIV.

Di sicuro agisce come barriera naturale della mucosa respiratoria ed intestinale, ed è un buon aiuto nell’innalzamento delle difese immunitarie. 

Le proprietà antivirali e antinfiammatorie della lattoferrina, l’hanno fatta prendere in considerazione per trattare i pazienti Covid19 positivi. Le prove in laboratorio hanno evidenziato che la lattoferrina ostacola le interazioni iniziali fra il virus e la cellula attaccata, e dunque potrebbe avere effettivamente un ruolo protettivo. Gli autori però hanno anche sottolineato che il meccanismo d’azione deve ancora essere esplorato, ma nonostante ciò si sentono fiduciosi. Per approfondimenti, noi abbiamo preso spunto da questi articoli: http://www.farmacista33.it/covid-immunita-naturale-in-studio-lattoferrina-per-prevenzione-e-terapia-/pianeta-farmaco/news–54103.html?word=lattoferrina

https://www.adnkronos.com/covid-e-lattoferrina-pregliasco-da-studio-italiano-risultati-promettenti_3ier2TQcdOo9P5gRETfki3?refresh_ce

Dove si trova in natura? Nel latte! umano e animale, i latti artificiali per neonati ne vengono arricchiti per le sue indubbie proprietà benefiche.

Passiamo ora ad un altro composto naturale che è balzato agli onori della cronaca e per il quale sono in corso studi di approfondimento sull’efficacia. Parliamo della Quercetina e del suo effetto inibitore contro 3CLpro, che è una proteina che il virus utilizza primariamente per il suo sviluppo: se essa viene messa fuori uso, Sars-CoV-2 muore. Questo è in estrema sintesi lo studio su cui si sta concentrando una ricerca condotta dall’Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Nanotec) di Cosenza con un gruppo di ricercatori di Zaragoza e Madrid. Molti gruppi stanno lavorando su 3CLpro come possibile bersaglio farmacologico, in virtù del fatto che è fortemente conservata in tutti i tipi di coronavirus. Per questa proteina sono già segnalate in letteratura molecole che fungono da inibitori, ma non utilizzabili come farmaci a causa dei loro effetti collaterali. 

In natura dove possiamo trovare la Quercetina? La quercetina è un flavonoide, contenuto in abbondanza in mele, miele, lamponi, cipolle, uva rossa, ciliegie, agrumi, capperi, radicchio e verdure a foglia verde. 

Per approfondimenti noi abbiamo preso spunto da:
http://www.farmacista33.it/covid-da-quercetina-in-studio-potenziale-arma-contro-il-virus/nutrizione/news–54365.html

Una delle cose certe è che per motivi clinici, ma anche psicologici (da non sottovalutare) la malattia da Covid-19 lascia spesso spossati e privi di energie. Tornati nuovamente negativi, oltre ad un bel festeggiamento (senza assembramenti, s’intende, ma UN brindisi si può fare anche da soli!) è il momento di ripopolare la flora batterica e rimettersi in forze: multivitaminici e fermenti lattici. Rimettiamoci in carreggiata: andrà tutto bene!

Nella sezione del nostro shop online trovi tutti i prodotti in sconto. Clicca qui per vederli tutti.

Ti ricordiamo che se vivi nel comune di Perugia e limitrofi, effettuiamo consegne a domicilio in giornata! (chiama il 3485628328 per richiedere ciò di cui hai bisogno).

dott.ssa Marta Mancinelli

RIMANI AGGIORNATO

Per conoscere i consigli dei nostri farmacisti specializzati, essere aggiornato sulle nostre promozioni, i nostri eventi e le nostre giornate di prova gratuite. Iscriviti alla nostra newsletter!

ALTRI EVENTI E NOTIZIE