NEWS

INFLUENZA SI’, MA CHE SIGNIFICA?

SCOPRIAMO INSIEME IL MALANNO DI STAGIONE PER ECCELLENZA

In questo periodo la maggior parte di noi è colpito da qualche malanno di stagione, è una condizione naturale e perfettamente normale, certi sintomi non vanno sottovalutati, ma con una buona dose di pazienza e qualche piccola accortezza, uscirne sarà un gioco da ragazzi!

Ma di cosa parliamo quando usiamo il termine “influenza”?
L’influenza è una malattia virale acuta che coinvolge le vie respiratorie superiori ed inferiori. È causata da diversi tipi di virus, colpisce soprattutto nei mesi invernali ed ha un decorso benigno e veloce. Causa comunemente febbretossemal di golacefalea e dolori muscolari, per questo è facilmente riconducibile a questi sintomi. Solo in rari casi sfocia in patologie ben più gravi, come ad esempio la polmonite, ma generalmente solo se trascurata o non curata.
La via di trasmissione è principalmente aerea attraverso minuscole gocce di saliva emesse con tosse o starnuti. L’influenza è una malattia ampiamente trasmissibile e con diffusione rapida, per questo uno dei migliori modi per evitarla è la corretta prevenzione.
Vediamo insieme i modi più semplici e veloci per evitare quanto più possibile il contagio.
Avendo una trasmissione aerea le buone norme da tenere sono le seguenti:

  • Vaccinarsi
  • Evitare quanto più possibile luoghi chiusi ed affollati durante i periodi di picchi di influenza
  • Areare quanto più possibile il locale in cui ci si trova
  • Lavarsi frequentemente le mani, con gesti e durata corretti (almeno per 50 secondi consecutivi)
  • Se si deve starnutire o tossire coprirsi naso e bocca, ma non con la mano! con un fazzoletto usa e getta (da buttare immediatamente dopo l' utilizzo) o con l’incavo dell' avambraccio, per evitare la trasmissione toccando superfici o persone
  • Vestirsi adeguatamente
  • Aiutare le proprie difese immunitarie con la giusta alimentazione e i giusti integratori

La diagnosi, tuttavia, è di tipo clinico, sarà quindi il medico che, attraverso una visita, verificherà l’effettiva presenza di virus influenzale. Quindi se hai brividi, febbrecefaleamal di golacongestione nasale, senso di spossatezza, tossedolori muscolari o vomito e diarrea (più diffusi tra giovani e bambini), chiama il tuo medico di famiglia: deciderà in seguito a diagnosi la cura più adatta alle tue esigenze.
Il fai da te non funziona neanche per una “semplice” influenza !!!
Ok, sei tra le migliaia di fortunati che anche quest’ anno si sono beccati l’influenza. Hai ascoltato il tuo medico e ora stai decisamente meglio, ma non sei per niente in forma… che fare? Facile, c’è il consiglio del farmacista!

RIMANI AGGIORNATO

Per conoscere i consigli dei nostri farmacisti specializzati, essere aggiornato sulle nostre promozioni, i nostri eventi e le nostre giornate di prova gratuite. Iscriviti alla nostra newsletter!

ALTRI EVENTI E NOTIZIE