NEWS

HERPES LABIALE: CAUSE, SINTOMI E COME CURARLO

 

CHE COS’E’?

L’herpes labiale è una malattia infettiva causata dal virus dell’herpes simplex di tipo 1. Una volta entrato nel nostro organismo il virus dell’herpes labiale attacca le cellule epiteliali e ne provoca la morte, con successiva comparsa dello sfogo della malattia. C’è da ricordare che il virus dell’ herpes labiale una volta insidiatosi nel nostro organismo vi rimane, a livello dei gangli nervosi, in uno stato di latenza (nascosto) e a distanza di tempo può ripresentarsi a livello delle labbra. Questo stato di latenza può durare anche per tutta la vita e non può essere eliminato nemmeno attraverso l’uso di farmaci.

COME SI RICONOSCE?

L’herpes labiale è facilmente riconoscibile in quanto si manifesta con l’insorgenza di piccole vescicole, ripiene di liquido, disposte a grappolo in una zona delle labbra. La nascita di queste vescicole è caratterizzata da pulsazioni a livello della zona, sensazione di calore e lieve tensione. Le vescicole possono durare fino ad una settimana per poi evolversi in crosticine, le quali possono permanere fino a 4-5 giorni. L’herpes labiale poi scompare senza lasciare segni o cicatrici, la zona colpita si rimargina completamente.

COME SI CONTRAE?

L’herpes labiale si contrae attraverso contatto diretto con persone infette, tramite la saliva e i baci, ma anche attraverso contatto indiretto tramite utilizzo di bicchieri, asciugamano, posate o rossetti.

COME SI RIACUTIZZA?

Come già anticipato prima il virus dell’herpes labiale rimane latente nel nostro organismo. Può accadere in particolari condizioni della nostra vita che questo virus si manifesti originando nuovamente l’infezione, in particolar modo:

  • Durante episodi febbrili
  • Periodo di stress
  • Calo delle difese immunitarie
  • Elevata esposizione ai raggi solari

FARMACI DA UTILIZZARE

Il farmaco più comunemente utilizzato in caso d’insorgenza di herpes labiale è acicloir o penciclovir in crema; generalmente questo principio attivo agisce donando sollievo dal dolore e dal prurito ed aiuta ad accelerare i tempi di guarigione. Il massimo effetto di questo farmaco di manifesta attraverso il suo utilizzo quando si avvertono i primi segni di pizzicore e tensione a livello labiale, cioè prima dell’insorgenza delle vescicole. Può succedere che l’herpes si manifesta in una zona che può estendersi oltre le labbra, la crema non è più sufficiente ed a quel punto potrebbe occorrere l’utilizzo di aciclovir in compresse ed e quindi necessario consultare il proprio medico di medicina generale

RIMEDI

  • Applicazione di ghiaccio a livello locale per donare sollievo
  • Utilizzo di cerottini per herpes labiale da posizionare direttamente a livello della lesione per favorirne la riparazione

PREVENZIONE 

Tra le prime cose da fare per evitare l’insorgenza di herpes labiale c’è l’utilizzo di uno stick ad alta protezione quando ci si espone al sole, sia in montagna che al mare o anche in caso di lampade artificiali nei centri estetici

dott.ssa Erika Paolucci

Clicca sul bottone per trovare i rimedi nel nostro shop: Rimedi per: Herpes

 

scrivici su FB CLICCANDO QUI

 

Aprile dolce dormire….o forse no?

Aprile dolce dormire….o forse no?

Il cambio di stagione può influenzare profondamente il nostro sonno. In questo articolo, esploreremo le cause di questi disturbi e offriremo consigli pratici per affrontarli efficacemente.

leggi tutto

RIMANI AGGIORNATO

Per conoscere i consigli dei nostri farmacisti specializzati, essere aggiornato sulle nostre promozioni, i nostri eventi e le nostre giornate di prova gratuite. Iscriviti alla nostra newsletter!

ALTRI EVENTI E NOTIZIE