NEWS

GAMBE LEGGERE

Alcuni consigli pratici

 

Con la bella stagione tendono a fare la loro comparsa le gambe gonfie, spesso accompagnate da caviglie pesanti, formicolii e intorpidimento. Questa problematica colpisce maggiormente le donne, in quanto sono più soggette a disturbi circolatori dovuti talvolta all’insufficienza venosa e alla fragilità capillare.

Quali sono realmente le cause delle gambe gonfie?

Il primo colpevole è la cattiva circolazione, un’alterazione del microcircolo degli arti inferiori. Questa condizione fa si che il sangue fatichi a risalire verso il cuore e tenda a ristagnare nelle gambe.

Il ristagno di sangue provoca non solo gonfiore e pesantezza, ma anche una cattiva ossigenazione dei tessuti, fragilità e dilatazione di vene e capillari, ritenzione idrica e cellulite.

La dilatazione dei vasi sanguigni è ancora più evidente durante l’estate, in quanto è provocata o peggiorata dall’aumento della temperatura corporea.

La seconda causa della comparsa delle gambe gonfie è da ricondursi allo stile di vita. Mantenere uno stile di vita salutare aiuta il nostro corpo a svolgere al meglio le sue normali funzioni, anche se non tutti ne hanno la possibilità sfortunatamente. Ad esempio svolgere lavori per i quali è necessario stare tutto il giorno seduti aumenta di molto la probabilità di un ristagno di liquidi. Allo stesso modo stare troppo in piedi rappresenta una possibile causa di gonfiore delle gambe per via della gravità.

I liquidi infatti, sono spinti verso il basso e trovano difficoltà a percorrere le vie circolatorie e risalire verso l’alto.

Più raramente le gambe gonfie sono provocate da alcune patologie di diversa natura, alcune riconducibili ad esempio a insufficienze cardiocircolatorie o a problemi muscolari.

Quali sono i rimedi più efficaci per sopperire a questo problema?

Esistono diversi rimedi in grado di prevenire o alleviare il gonfiore alle gambe e la maggior parte di questi sono dei semplici accorgimenti da attuare nella vita di tutti giorni:

  • mantenere un’alimentazione equilibrata, facendo attenzione a non esagerare con l’assunzione di sale (che crea ritenzione idrica) e cercando di bere 2 litri di acqua al giorno;
  • praticare regolare attività fisica moderata;
  • prediligere calzature comode ai tacchi alti;
  • evitare di stare seduti o in piedi tutto il giorno, cercando di alternare per quanto possibile;
  • evitare abbigliamento stretto, come i jeans skinny, che non aiuta la circolazione.

Oltre a questi semplici accorgimenti quotidiani, esistono dei rimedi dati dai trattamenti estetici, in grado di drenare i liquidi ed aiutare a sgonfiare le gambe.

Il primo rimedio sono i bendaggi salini, delle bende imbibite di una soluzione contenente Sali micronizzati, ricchi di magnesio e potassio e poveri di sodio fortemente drenanti, riequilibranti e rinfrescanti.
Se non vuoi, o non puoi, usufruire del nostro servizio in cabina estetica, puoi fare un trattamento domiciliare utilizzando i Sali Osmoderm  e completare o aiutare con una lozione rinfrescante Hidrolit Dren Active.

Un altro rimedio molto importante e più semplice è il massaggio Linfodrenante manuale, che è in grado di promuovere il drenaggio dei liquidi (in particolare la linfa) ed eliminare i ristagni.

Un altro rimedio conosciutissimo, dato da un macchinario specifico, è la pressoterapia, che grazie ad una frequenza ritmica di gonfiamenti e sgonfiamenti esercita una pressione precisa sui vasi sanguigni e linfatici, riproducendo di fatto il flusso circolatorio. Così facendo, favorisce l’eliminazione degli accumuli dovuti alla cattiva circolazione e dei liquidi in eccesso. 

Infine ultimo rimedio, ma non meno importante, lo troviamo nelle creme a gel defaticanti e rinfrescanti effetto “ghiaccio”  che agiscono sul microcircolo, per un effetto gambe sgonfie immediato. I nostri consigli per creme e gel defaticanti sono:

Per aiutare il microcircolo ci sono anche molti integratori, te ne suggeriamo alcuni:

Per ulteriori consigli o chiarimenti ti aspettiamo in farmacia, oppure puoi contattare le nostre estetiste al numero 3441069517 anche via whatsapp.

E allora, che gambe leggere siano!

Lucia Fuina

 

scrivici su FB CLICCANDO QUI

 

Aprile dolce dormire….o forse no?

Aprile dolce dormire….o forse no?

Il cambio di stagione può influenzare profondamente il nostro sonno. In questo articolo, esploreremo le cause di questi disturbi e offriremo consigli pratici per affrontarli efficacemente.

leggi tutto

RIMANI AGGIORNATO

Per conoscere i consigli dei nostri farmacisti specializzati, essere aggiornato sulle nostre promozioni, i nostri eventi e le nostre giornate di prova gratuite. Iscriviti alla nostra newsletter!

ALTRI EVENTI E NOTIZIE