NEWS

ESTETICA ONCOLOGICA:LA NUOVA FRONTIERA DEL BENESSERE

ESTETICA ONCOLOGIA: LA NUOVA FRONTIERA DEL BENESSERE

L’estetica oncologica nasce dall’esigenza di sostenere e aiutare le persone affette da tumore a prendersi cura della propria bellezza e immagine nonostante la malattia.

Si tratta di un progetto promosso da associazioni professionali specializzate con lo scopo di offrire assistenza estetica e supporto a tutte le persone che combattono o hanno combattuto con un tumore.
Fare i conti con un aspetto fisico che cambia è, purtroppo, uno degli effetti collaterali che inevitabilmente si viene a creare a causa di terapie chirurgiche, chemioterapie o radioterapie.
Si stima che in Italia ogni giorno si scoprano circa 1.000 casi di tumore, una malattia socialmente sempre più presente ma anche più curabile grazie alle continue ricerche e scoperte in campo oncologico.
Al pari della chirurgia plastica ricostruttiva, che si occupa di ricostruire quelle parti del corpo che hanno subito dei cambiamenti in seguito a interventi chirurgici, e della psiconcologia, a supporto psichico delle pazienti e delle loro famiglie, l’estetica oncologica riguarda il prendersi cura del corpo e dell’immagine delle pazienti, sostenendole emotivamente e motivandole a ritrovare la forza e la spinta a reagire alla malattia, a sentirsi bene con se stesse ed affrontare il percorso oncologico con più fiducia e sicurezza.
Sentirsi bene con se stesse è il primo passo per iniziare il percorso di guarigione : l’efficacia delle cure mediche è strettamente correlata all’ottimismo e alla volontà di non rinunciare alle relazioni sociali, agli impegni e alla cura della propria persona, rivolgendo una particolare attenzione agli inestetismi e agli effetti collaterali derivanti dalle terapie.
Caduta di capelli e sopracciglia, cicatrici, gonfiori, infiammazioni, perdita di funzionalità fisiologiche, tossicità, ustioni, discromie, alterazioni ungueali e periungueali sono solo alcune delle conseguenze delle cure oncologiche che, inevitabilmente, vanno ad influenzare la sfera psicologica della persona in terapia, che inizia a limitare la vita sociale, a chiudersi in se stessa e a modificare le proprie abitudini di cura di sè.

L’estetica oncologica offre una qualità di vita migliore alle pazienti, grazie ai consigli sui trattamenti di bellezza più adatti o su come scegliere dermocosmetici in concomitanza di cure che rendono la pelle più sensibile, delicata e meno tollerante, su quali prodotti di make-up utilizzare e in che modo nascondere cicatrici, macchie; come illuminare un incarnato particolarmente spento o coprire delle occhiaie molto evidenti.
Le indirizzano sulla scelta della parrucca più adatta alle loro necessità ed esigenze fornendo anche consigli di stile (taglio, colore, lunghezza), o dei foulards,insegnando come indossarli.
Il lavoro di professioniste specializzate si affianca a quello dei medici, arrecando beneficio a livello psico-fisico, aiutando la cute a sopportare meglio la tossicità della terapia ad esempio, risolvendo inestetismi e calmando irritazioni.

Nella nostra farmacia tutto questo, viene garantito dalla nostra estetista Lucia Fuina che ha acquisito competenze scientifiche, teoriche e pratiche, tramite l’associazione APEO (ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE ESTETICA ONCOLOGICA), di cui è socia e che la differenziano concretamente dalle altre estetiste.
Tale associazione permette un aggiornamento continuo tale da mantenere uno standard professionale di alta qualità e di garanzia per il cliente.

Lucia Fuina
 

RIMANI AGGIORNATO

Per conoscere i consigli dei nostri farmacisti specializzati, essere aggiornato sulle nostre promozioni, i nostri eventi e le nostre giornate di prova gratuite. Iscriviti alla nostra newsletter!

ALTRI EVENTI E NOTIZIE