NEWS

ESPOSIZIONE SOLARE: SIAMO SICURI DI SAPERE TUTTO?

ALCUNE CONSIGLI PER AFFRONTARE AL MEGLIO L’ESPOSIZIONE SOLARE

L’estate è alle porte, chi al mare, chi nella piscina di casa chi nel terrazzo probabilmente a tutti capiterà di prendere una giornata di sole in totale relax. Bene detto ciò sappiamo tutti come dobbiamo comportarci? Perchè dobbiamo mettere la crema solare? A cosa andiamo incontro se ci esponiamo al sole senza protezioni?

Un passo alla volta, la prima cosa da sapere è che l’utilizzo della crema solare serve per proteggerci dalle radiazioni ultraviolette in particolar modo da quelle che prendono il nome di Uva e Uvb; le prime rappresentano circa il 90% dei raggi uv che incontriamo giornalmente, le seconde vengono invece filtrate dallo strato dell’ozono. Gli Uvb sono pochi, si fermano negli strati superficiali della nostra pelle e sono i responsabili delle scottature solari ed eritemi, gli Uva invece riescono a penetrare in profondità, stimolano la produzione dei radicali liberi andando a danneggiare la struttura interna della pelle e sono responsabili della formazione di rughe ed invecchiamento, nei casi più gravi vanno a danneggiate il Dna cellulare portando al rischio dell’insorgenza di tumori. Le sostanze utilizzate nelle creme solari sono tutte completamente di natura chimica, spesso sentiamo parlare della differenza tra filtro fisico e filtro chimico, ma ciò non indica che il filtro fisico sia di origine naturale. I filtri fisici sono quelle molecole tipo biossido di titanio che agiscono andando a riflettere i raggi Uv, i filtri chimici comprendono quelle molecole tipo l’oxybenzone che agiscono assorbendo i raggi Uv e li trasformano in calore. Nella scelta di un solare la prima cosa alla quale facciamo riferimento è il Fattore di Protezione solare meglio conosciuto come Spf che mi indica niente di meno che la quantità di radiazioni fermate dal filtro, per esempio un Spf 6 lascia passare un sesto delle radiazioni Uvb, dando una protezione dell’83 per cento, un Spf 30 ne lascia passare un trentesimo dandoci una protezione del 97 per cento ed un Spf 50 ci darà una protezione del 98 per cento, più è altro l’Spf e meno Uvb passano. La protezione dai raggi Uva deve essere esplicitamente indicata nella confezione e corrisponde ad almeno un terzo dell’Spf indicato in etichetta, quindi una crema con Spf 30 avrà una protezione dagli Uva come minimo di 10.

L’utilizzo della protezione solare non è indicato solamente durante l’esposizione diretta ai raggi uv, ma durante tutti i giorni dell’anno perché siamo sempre sottoposti a radiazioni pur non accorgendoci.

L’esposizione non protetta causa fotosensibilizzazione la quale può portare all’insorgenza di Macchie cutanee dovute ad un accumulo di melanina, è bene evitare esposizione al sole in caso di terapia antibiotica (es. tetracicline, chinolonici e sulfamidici), utilizzo di pillola anticoncezionale, uso di cortisonici, Fans in particolar modo sotto forma di gel o pomate, antimicotici (es. itraconazolo).

Quanto detto fino ad ora non serve a spaventare nessuno ma a farvi capire che bisogna sempre stare attenti prima dell’esposizione ecco alcune semplici cose da ricordare:

  • Evitare di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata
  • Non esporre bambini e neonati ai raggi diretti del sole
  • Riapplicare la protezione solare molto spesso, soprattutto dopo aver fatto il bagno
  • Ricordati di mettere una protezione solare alle labbra per evitare una foto immunosoppressione (rischio d’insorgenza di Herpes Labiale)

 

Per preparare la pelle prima dell’esposizione al sole esistono integratori a base di beta carotene e vitamine che si possono assumere prima, durante e dopo l’esposizione. Ve ne abbiamo messi alcuni in promozione: Sunissime di Lierac, Carovit forte plus, Rilastil Sun System, Ldf Sol Solaire. Inoltre per ottenere un’abbronzatura più intensa e duratura ottimo in abbinamento con le compresse è Ldf Attivatore abbronzatura, Vichy Acqua Solare SPF50, Vichy Acqua Solare SPF30, da applicare prima della crema solare ed anche dopo fino al raggiungimento dell’abbronzatura desiderata.

RIMANI AGGIORNATO

Per conoscere i consigli dei nostri farmacisti specializzati, essere aggiornato sulle nostre promozioni, i nostri eventi e le nostre giornate di prova gratuite. Iscriviti alla nostra newsletter!

ALTRI EVENTI E NOTIZIE