NEWS

EPPUR SI MUOV… AH NO?!

 

Sono finite le feste e tra pandori e panettoni, canditi e pinoccate il tuo intestino ha deciso di prendersi una pausa? Non allarmarti troppo e vediamo insieme cosa fare per farlo “smuovere”.

Innanzitutto occorre sapere che l’intestino è l’organo più esteso del corpo umano e la sua funzione non si limita solo all’assorbimento dei nutrienti ma ha anche il ruolo di protezione dagli agenti patogeni e di difesa grazie alla sintesi delle cellule immunitarie; essendo costantemente sottoposto ad un notevole lavoro, dobbiamo imparare a conoscerlo e capire quando richiede un nostro aiuto.

Qualora si presenta la stitichezza, questa non è la malattia ma il sintomo e dobbiamo interrogarci anche su che tipo di intestino si ha, ovvero, se è regolare per cui raramente capita uno stop oppure se già di per sé ha un andamento piuttosto “ballerino” complice anche una vita sedentaria, lo stress, una dieta poco varia ed equilibrata o ancora se si stanno seguendo delle terapie antibiotiche che possono averlo fermato.

Quindi parliamo di stitichezza quando:

– si ha difficoltà nell’evacuazione;

– le feci sono dure o si ha la sensazione di avere un’ostruzione o un incompleto svuotamento intestinale;

– durante una settimana il numero delle evacuazioni si è ridotto notevolmente.

Oltre a ciò, possiamo distinguere due tipi di stitichezza, la stitichezza acuta che è rappresentata da un disturbo transitorio, e la stitichezza cronica che invece si protrae per oltre sei mesi.

Molto spesso il medico consiglia inizialmente di apportare alcuni cambiamenti nello stile di vita per alleviare il problema, ad esempio avere una regolarità dei pasti, fare un’attività fisica regolare, avere un adeguato apporto di liquidi e di fibre ma a volte tutto ciò non basta ed in questo caso si deve ricorrere a dei validi “alleati” che possono aiutarci: i lassativi.

I lassativi sono dei prodotti che accelerano e/o promuovono l’evacuazione intestinale, in base al loro meccanismo d’azione li possiamo distinguere in:

– Lassativi di massa: che richiamano acqua aumentando il volume delle feci, ne fanno parte quelli a base di fibre vegetali come semi di psyllio, semi di lino o anche le compresse di crusca. Siccome hanno un’elevata capacità di assorbire acqua il loro uso deve essere accompagnato dall’assunzione di abbondanti liquidi.

– Lassativi emollienti: in questo caso si mescolano al materiale fecale tanto da ammorbidirlo e facilitarne il transito, si possono assumere per via orale se non si vuole un’azione immediata ma magari dopo 12/24 ore e parliamo ad esempio dell’olio di paraffina, oppure si possono assumere anche per via rettale se invece si ha necessita di un’azione più immediata ed in questo caso possiamo ricorrere alle supposte di glicerina o ai microclismi a base di glicerolo.

– Lassativi osmotici: anche questi hanno la capacità di richiamare acqua dando alle feci una consistenza più morbida e ne fanno parte gli sciroppi di lattulosio, i sali di magnesio (magnesia San Pellegrino, magnesio supremo), clisteri come clismalax, macrogol o anche i prodotti a base di tamarindo e mannite.

– Lassativi irritanti: questa classe di lassativi si basa su delle sostanze che sono in grado di aumentare le contrazioni coliche così da favorire il processo di evacuazione, ma va preso in considerazione che essendo dei lassativi piuttosto forti è bene ricorrerci solo saltuariamente e sotto consiglio medico. In questo caso ne fanno parte l’olio di ricino, il guttalax e il dulcolax.

Ora che conosciamo meglio il nostro intestino e sappiamo che ci possono essere tante cause ad “impigrirlo” ma anche tanti rimedi, non esitare a venire in farmacia e chiedere un consiglio per trovare la tua soluzione migliore.

Sai già quale è il prodotto più adatto per te? Allora di sicuro lo troverai nel nostro shop online a questa pagina:

Prodotti per Stipsi e Transito

dott.ssa Marina Moretti

scrivici su FB CLICCANDO QUI

 

RIMANI AGGIORNATO

Per conoscere i consigli dei nostri farmacisti specializzati, essere aggiornato sulle nostre promozioni, i nostri eventi e le nostre giornate di prova gratuite. Iscriviti alla nostra newsletter!

ALTRI EVENTI E NOTIZIE