NEWS

CREMA O SIERO? O ENTRAMBI? ECCO LE DIFFERENZE!

 

Vi siete mai chiesti quali siano le differenze tra crema e siero e perché non esiste un prodotto unico che con una singola applicazione può soddisfare le esigenze della vostra pelle?

Crema e siero sono sempre stati i protagonisti indiscussi di una skin care ottimale, il connubio perfetto capace di rispondere ad ogni nostra necessità, che sia temporanea o duratura negli anni. La domanda sorge spontanea:

Perché vanno utilizzati entrambi? Il motivo è molto semplice: quello che fa il siero non può farlo la crema e viceversa. Lo si può dedurre innanzitutto dalla loro consistenza, completamente diversa.

Il siero, dalla texture densa ma leggera, è fluido ma altamente concentrato in componenti attivi che penetrano in profondità. Per spiegarci meglio, è una formulazione acquosa in cui i principi attivi vengono ridotti in micro-molecole, riuscendo così ad attraversare efficacemente la prima barriera cutanea che incontrano, l’epidermide, e a raggiungere lo strato basale. Talvolta potete trovarvi di fronte ad un siero meno acquoso, più “oleoso” al tatto: sono micro-emulsioni di olio in acqua, che contengono importanti attivi lipofili (solubili in olio).
Attenzione! I sieri non vanno confusi con i booster, caratterizzati da una texture molto simile. I booster, altamente concentrati, sono veri e propri trattamenti d’urto atti a risolvere una specifica problematica della pelle, potenziando l’azione del siero e della crema. Vanno quindi utilizzati per un periodo di tempo limitato e non devono sostituire la propria skin care quotidiana; si possono sostituire al siero solo se contengono i suoi stessi attivi. Tuttavia, il siero è considerato a tutti gli effetti il vero trattamento nella beauty routine, che conduce a risultati più concreti e duraturi. Bastano poche gocce, applicate su guance, fronte, mento e collo, tamponando delicatamente il viso con le dita. All’inizio potreste sentire la pelle un po’ “appiccicosa”, è normalissimo! Vedrete che dopo pochi secondi sarà completamente asciutta e pronta per il prossimo step.

Qual è l’applicazione successiva? La crema! Di consistenza più ricca, più corposa al tatto, la crema lavora sugli strati superficiali della pelle lasciandola morbida e vellutata, donando un comfort che con la sola applicazione del siero non si potrebbe ottenere. D’altra parte è grazie al siero che i componenti della crema riescono a penetrare gli strati più profondi dell’epidermide. Troverete formulazioni in gel o gel-crema, più leggere e meglio assorbibili, adatte ad una pelle mista o grassa, e formulazioni in crema o balsamo, più consistenti e ricche per le pelli secche/molto secche. Ad ogni modo il prodotto va applicato sul viso effettuando un leggero massaggio per favorirne l’assorbimento.
Badate bene! La composizione della crema non tiene solo conto dei diversi tipi di pelle, ma anche della zona del viso da trattare. Se il bersaglio è il contorno occhi, il prodotto dovrà contenere attivi specifici e ben tollerabili da una zona tanto sottile e delicata. Il contorno occhi è povero di ghiandole sebacee, di tessuto adiposo sottocutaneo e di proteine di sostegno – collagene ed elastina – ed è caratterizzato da una ridotta e rallentata circolazione sanguigna. Esistono contorno occhi in siero, crema o gel, in grado di idratare, prevenire l’invecchiamento cutaneo precoce e i danni da photoaging, migliorare il microcircolo e ridurre il ristagno di liquidi in una zona cutanea che, fin dalla giovinezza, va preservata.

Qual è l’obiettivo comune di siero e crema? Rispondere sempre ad ogni nostra necessità, che sia quella di reidratare, lenire, illuminare, combattere l’acne o le iperpigmentazioni cutanee dovute all’età, all’esposizione solare o a esiti cicatriziali post acneici. Sia nei sieri che nelle creme vengono inseriti importanti attivi, come acido ialuronico, collagene, vitamina A, C ed E e molti altri ancora, tutti con una specifica funzione. In diverse formulazioni vengono aggiunti anche dei filtri solari, ottimi alleati per proteggere al meglio la nostra pelle dai danni da photoaging.

E come affrontare la comparsa delle rughe? Per alcuni rappresenta un vero shock. Lo sappiamo che non possiamo fermare il tempo e che vedremo la pelle perdere di idratazione ed elasticità, ma possiamo rallentare il processo di invecchiamento cutaneo e attenuare i segni del tempo. In che modo? Utilizzando sieri e creme ad effetto levigante, liftante o riempitivo, che lavorano sulla profondità e sulla lunghezza della ruga e che stimolano la produzione di collagene ed elastina, veri e propri pilastri senza i quali la pelle perderebbe tutto il sostegno e la compattezza. A questo punto vi chiederete:

Come garantire la massima efficienza di siero e crema? Molto semplice, tenendo sempre ben detersa la vostra pelle. Sembra scontato, ma ve lo assicuriamo, non lo è affatto! Le cellule morte più esternamente esposte agiscono da scudo a tutto ciò che vi viene applicato sopra; se queste non vengono eliminate a dovere, siero e crema non riescono ad agire come dovrebbero e tutti i vostri sforzi nel vedere un risultato concreto verrebbero vanificati! Detergete il viso in profondità, soprattutto la sera, per garantire un buon turnover cellulare, mentre siete tra le braccia di Morfeo.

Adottate piccole ma costanti abitudini quotidiane nella vostra skin care e ne vedrete i risultati! Dedicate quel momento solo a voi stessi e al vostro benessere, fate una coccola in più alla vostra pelle e vedrete che vi ringrazierà.

Ora sapete anche voi qual è la differenza tra siero e crema, avete visto quanto sono diversi? Tutto chiaro? Allora non ci resta che darci appuntamento in farmacia per studiare insieme la miglior soluzione, per trovare quel siero e quella crema che tanto avete sognato e che più si adatta alle vostre esigenze. Se invece già conoscete il prodotto giusto per voi, potete acquistarlo direttamente dal nostro shop online, farvelo spedire a casa o venire a ritirarlo presso il nostro locker.

Buona beauty routine a tutti!!

Dott.ssa Beatrice Zagarella

Vai ai prodotti

 

scrivici su FB CLICCANDO QUI

 

Aprile dolce dormire….o forse no?

Aprile dolce dormire….o forse no?

Il cambio di stagione può influenzare profondamente il nostro sonno. In questo articolo, esploreremo le cause di questi disturbi e offriremo consigli pratici per affrontarli efficacemente.

leggi tutto

RIMANI AGGIORNATO

Per conoscere i consigli dei nostri farmacisti specializzati, essere aggiornato sulle nostre promozioni, i nostri eventi e le nostre giornate di prova gratuite. Iscriviti alla nostra newsletter!

ALTRI EVENTI E NOTIZIE