NEWS

BACK TO SCHOOL – Come affrontare al meglio il rientro

L’estate sta uscendo di scena, le alte temperature si sono affievolite e nell’aria non resta che il ricordo delle calde giornate trascorse in vacanza tra un tuffo in piscina e un bagno al mare. Tutto sembra quasi tornare alla normalità, è tempo di riprendere la normale routine quotidiana bambini e ragazzi stanno per ripartire con la scuola e molti adulti sono già tornati al lavoro. Le giornate si prospettano piene di impegni, sport, appuntamenti lavorativi affolleranno nuovamente la giornata di ognuno di noi. Siamo sicuri di essere pronti?

Riprendere il ritmo sicuramente non è semplice, occorre la giusta carica sia mentale che fisica. A tal proposito integratori a base di Ginseng e Guaranà possono risultare utili in quanto sostanze stimolanti e psicoattive; entrambe di derivazione naturale vengono estratti da piante ed agiscono a livello del sistema nervoso centrale; mentre il Ginseng viene considerato un adattogeno cioè il suo compito è quello di aiutare la l’individuo a trovare le capacità necessarie per superare stress sia di natura fisica che psichica, il Guaranà è uno stimolante eccitante; in soggetti predisposti queste sostanze possono provocare eccitabilità ed aumento del tono psichico, è sempre bene consultare il medico o il farmacista prima dell’utilizzo. Per migliorare la concentrazione possono risultare utili integratori a base di Fosfoserina ed Eleuterococco i quali non presentano effetti indesiderati e non provocano sovreccitazione.

Con l’arrivo dell’autunno è bene non farsi trovare impreparati e dare un aiuto per il buon funzionamento delle difese immunitarie al fine di mantenere in buono stato l’intero organismo. Tra le piante d’eccellenza ad azione immunostimolante troviamo l’Echinacea, la sua attività immunostimolante è imputabile alla frazione polisaccaridica (echinaceina, echinacoside) la quale porta ad un aumento dei leucociti e dei macrofagi i quali hanno la capacità di “mangiare” agenti patogeni; e dei linfociti Natural Killer in grado di riconoscere e distruggere per esempio cellule infettate.

Ad azione simile all’echinacea troviamo l’Uncaria pianta di origine Sudamericana, ricca di alcaloidi i quali presentano attività antinfiammatoria e di sostegno alle naturali difese dell’organismo.

La Vitamina C ottima alleata per rendere il corpo più forte e sano, ha un potere antiossidante, responsabile dell’abbattimento dei radicali liberi che determinano l’invecchiamento cellulare. Essa viene accumulata nei globuli bianchi, permette di avere delle riserve che si attivano nel momento in cui è in atto un’infezione, infatti quando si hanno carenze di questa vitamina si è meno resistenti ai patogeni e quindi possiamo essere maggiormente esposti alle infezioni.

Infine la Rosa Canina molto ricca di vitamina C, basti pensare che all’interno delle sue bacche la vitamina è presente in quantità 50-100 volte superiore rispetto a quella delle arance e dei limoni e questo fa si che sia in grado di contribuire al rafforzamento delle difese naturali dell’organismo.

Ti abbiamo fatto una carrellata di alcuni alleati per aiutarci a ripartire al meglio, che possono aiutare sia adulti che bambini a prepararsi al meglio anche al cambio di stagione.
Se hai dei dubbi su quale sia il prodotto migliore per te o per i tuoi bambini, passa in farmacia e sapremo darti un consiglio mirato, oppure se hai già le idee chiare, puoi andare sul nostro shop online e consultare i prodotti, inerenti a questo articolo, che ti abbiamo messo in offerta.

Vi aspettiamo per affrontare al meglio la ripresa della scuola e di tutte le attività.

Dott. Erika Paolucci

RIMANI AGGIORNATO

Per conoscere i consigli dei nostri farmacisti specializzati, essere aggiornato sulle nostre promozioni, i nostri eventi e le nostre giornate di prova gratuite. Iscriviti alla nostra newsletter!

ALTRI EVENTI E NOTIZIE