FARMACIA ONCOLOGICA

Affrontare una patologia oncologica o essere sottoposti a terapie farmacologiche prolungate, significa vivere una situazione emotivamente complessa, che coinvolge la vita quotidiana sotto molti aspetti diversi e difficile da un punto di vista fisico, che talvolta ci disorienta.In tale scenario il medico specialista è sempre la figura di riferimento principale, ma anche la farmacia è parte integrante del sistema e rappresenta un importante punto di riferimento per i pazienti e i loro famigliari che affrontano la malattia oncologica. Il farmacista diventa infatti un interlocutore non solo nella fase attiva della malattia e dei trattamenti ma anche dopo le dimissioni ospedaliere, laddove le persone esprimono la necessità di conoscere quali sono le risorse in grado di aiutarle a recuperare il proprio benessere psicologico, relazionale e sociale.

Proprio per l’importanza di un supporto informativo e di ascolto continuo, che vada oltre i tempi e gli spazi terapeutici dell’ospedale e che continui nei luoghi vicini al paziente, la Farmacia Bolli 1833 è la prima farmacia, in Umbria, certificata per l’assistenza ai pazienti oncologici e si configura come punto di riferimento a Perugia nei servizi, consigli e indicazioni per il percorso al di fuori del ricovero ospedaliero.

All’interno della farmacia il paziente oncologico troverà uno spazio dedicato in grado di garantire riservatezza ed attenzione, un luogo in cui approfondire problematiche legate alla gestione quotidiana della malattia: dall’alimentazione, all’integrazione, dalla cura della pelle alla cosmetologia, fino a specifiche preparazioni galeniche anche personalizzate.

L’obiettivo è di offrire una continuità assistenziale multidisciplinare al paziente deospedalizzato, avvalendosi della certificazione di due farmaciste, la dottoressa Silva Fredduzzi e la dottoressa Stefania Ciarletti, che oltre ad aver seguito corsi di altissima specializzazione, continuano a formarsi su tutti i vari aspetti della patologia oncologica e delle problematiche del paziente.

All’interno della Farmacia Bolli potete trovare anche altre figure specializzate, quella del nutrizionista la Dottoressa Luisa Canonico e della estetista specializzata APEO (Associazione Professionale di Estetica Oncologica) la Signora Lucia Fuina.

SERVIZI

In questo settore il nostro team di esperti svolge con disponibilità e professionalità i seguenti servizi:

Educazione nutrizionale ai fini di uno stile di vita sano per una alimentazione oncologica preventiva e possibilità di un colloquio anche con la dottoressa nutrizionista
Supporto nutraceutico (i nutraceutici sono quei principi nutritivi contenuti negli alimenti che hanno effetti benefici sulla salute, si trovano in natura e possono essere estratti ed utilizzati come integratori alimentari)
L’Associazione Professionale di Estetica Oncologica (APEO) insegna alle Estetiste come effettuare trattamenti di bellezza e di benessere sulla persona in terapia antitumorale, ad ogni stadio della malattia. Una nuova figura che si inserisce in quella multidisciplinarietà così fondamentale per garantire al paziente un benessere globale e non solo la cura della malattia.
Nel corso della malattia è fondamentale il dialogo con gli operatori sanitari, ma anche con gli amici e i familiari al fine di avere un adeguato sostegno psicologico.
All’interno della Farmacia Bolli1833 è presente uno spazio di accoglienza riservato al paziente oncologico che funge da punto di ascolto e di accoglienza


Via dell'Ala 15D - 06134 Ponte Felcino, Perugia
Tel. 075.691146 - Email: info@farmaciabolli1833.it

Farmacia Bolli 1833