NEWS

DEODORANTE O ANTITRASPIRANTE? QUESTO E’ IL DILEMMA

CONSIGLI UTILI E LEGGENDE METROPOLITANE DA SFATARE

Vi siete mai chiesti quale sia la differenza tra un deodorante ed un antitraspirante? Guardando lo scaffale della farmacia davanti ai nostri occhi appaiono tante piccole bombolette, spray o stick di differenti colori ma come facciamo a capire quale sia quello giusto per noi?

Innanzitutto partiamo dal presupposto che tutti sudiamo; la sudorazione è un fenomeno fisiologico che ci permette di regolare la temperatura corporea affinché non si alzi in maniera incontrollata durante l’attività fisica,  l’aumento della temperatura esterna o in caso di condizioni di stress. Inoltre di per se il sudore non possiede nessun odore caratteristico, si esatto, hai capito bene!!!! Si presenta come un liquido incolore costituito essenzialmente da acqua e Sali come magnesio, potassio, cloro e sodio. Sono i batteri che colonizzano il nostro corpo i quali assimilando lipidi e proteine, diventano i responsabili del cattivo odore.

Come mai alcune zone del corpo, come ad esempio ascelle, mani, piedi interno gomito, interno ginocchio, sudano più delle altre?

Sudiamo di più in queste zone del corpo  poiché in esse sono presenti un maggior numero di ghiandole sudoripare. Ogni essere umano ha due tipi di ghiandole sudoripare:

  • le ghiandole apocrine: presenti proprio nelle parti del corpo a maggior sudorazione e quindi in maggior quantità sono le responsabili di una eccessiva sudorazione che va ad alimentare, tramite lipidi e proteine, proprio i batteri che sono responsabili del cattivo odore;
  • le ghiandole eccrine: queste in genere producono un tipo di sudore che è sgradito ai batteri pertanto il sudore rimane nella sua condizione naturale, ovvero senza odore particolare.

 

Allora soprattutto in questo periodo estivo, visto che nessuno di noi ha voglia di andare in giro con macchie di sudore o lasciare una scia di olezzo non proprio primaverile, come possiamo intervenire?

Ci sono tante buone azioni quotidiane che si possono compiere al fine di evitare queste spiacevoli situazioni. Innanzitutto una detersione quotidiana (per chi svolge lavori particolarmente pesanti o è più esposto alle temperature esterne) anche più volte al giorno con prodotti che hanno lo scopo, non solo di rinfrescarci e quindi abbassare la nostra temperatura esterna, ma anche di contrastare i batteri che, come detto, sono i responsabili del cattivo odore.

Ci viene in aiuto anche la cosmesi, che studia prodotti sempre più aggiornati e mirati a contrastare questo che può definirsi come inestetismo.

In farmacia, così come nel nostro shop online, potrai trovare una vasta gamma di Deodoranti e Antitraspiranti, ma quale è appunto la differenza e quale è il prodotto più adatto alle tue esigenze?

Il deodorante è considerato un prodotto cosmetico il quale va a modificare i cattivi odori o agisce sui batteri che ne sono la causa. Può contenere sostanze ad azione antibatterica come l’alcool ad esempio, il quale agisce impedendo la degradazione del sudore da parte dei batteri e la comparsa quindi del cattivo odore. Il deodorante tende quindi a mascherare il cattivo odore ma non influenza la produzione di sudore, poiché non interferisce con la normale traspirazione del nostro corpo. In pratica chi suda tanto, anche con il deodorante, continuerà a sudare!

E’ per questo molto importante, prima di applicare qualsiasi deodorante, che la zona dove viene applicato sia asciutta e pulita. Applicare il deodorante in presenza già di molto sudore potrebbe creare un mix letale, non per voi ovviamente, ma per chi vi sta accanto!

Anche l’antitraspirante è considerato un prodotto cosmetico, ma a differenza del deodorante, va ad agire direttamente a livello dei dotti sudoripari regolando quindi la sudorazione. Le sostanze utilizzate in questi prodotti sono principalmente i Sali d’alluminio i quali tendono a trattenere il sudore all’interno delle ghiandole sudoripare evitandone la totale fuoriuscita.  Con l’utilizzo di antitraspiranti avremo quindi una minore sudorazione, ma attenzione al periodo e ai segnali del nostro corpo. La sudorazione serve per termoregolare il nostro corpo, quindi impedirgli del tutto di sudare può essere controproducente.

Veniamo ora ad altre credenze più o meno popolari sugli usi di deodoranti e antitraspiranti.

Attraverso articoli di dubbia provenienza, o catene di Sant’Antonio (con tutto il rispetto per il Santo) via email o whatsapp, si vanno diffondendo “panzane” tali per cui l’utilizzo di deodoranti e antitraspiranti sarebbe responsabile o può provocare tumori al seno.

Queste credenze sono alimentate dal fatto che poiché gli antitraspiranti impedirebbero al nostro organismo di eliminare determinate tossine tramite il sudore favorendo così l’insorgenza di mutazioni che porterebbero al cancro. Allo stesso modo i Sali di alluminio e i parabeni, contenuti in deodoranti e antitraspiranti, avrebbero un effetto cancerogeno e i tumori al seno si svilupperebbero nel quadrante superiore della mammella, quello più vicino ai linfonodi, che verrebbero appunto “intasati” da tali prodotti.

Ma quindi esiste una correlazione tra l’uso di antitraspiranti e l’insorgenza di cancro al seno? No, in realtà non ci sono studi che dimostrino una correlazione tra l’uso di deodoranti ed il rischio di ammalarsi; non ci sono prove riguardanti sostanze come parabeni e alluminio le quali possano risultare dannose. Per dirvi questo ci siamo avvalsi anche degli studi effettuati dall’AIRC e vi riportiamo il link all’articolo completo. (https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/corretta-informazione/usare-un-deodorante-puo-aumentare-rischio-ammalarsi-cancro-del-seno)

Ma allora quale è il prodotto migliore che possiamo utilizzare? Nel caso di una sudorazione normale il consiglio è quello di utilizzare un deodorante, nei casi in cui la sudorazione è eccessiva (iperidrosi) risulta più indicato l’utilizzo dell’antitraspirante.

Da fare attenzione anche a particolari periodi o condizioni, come ad esempio la pubertà dove vi è una maggiore produzione di sudore, la menopausa, il post gravidanza e una condizione di maggior utilizzo di determinati farmaci. In tutti questi casi si può avere oltre ad una maggiore produzione di sudore anche un odore un po’ più acre dovuto o a condizioni ormonali particolari, oppure al fatto che il nostro organismo espelle tramite il sudore le tossine accumulate con l’utilizzo di farmaci.

Sia il deodorante che l’antitraspirante li possiamo trovare in differenti formati tra i quali:

  • Roll-on e stick generalmente più indicati per chi ha una pelle sensibile, possono essere applicati sia la mattina che la sera dopo la detersione a pelle asciutta
  • Crema anche questo è bene metterlo con la pelle perfettamente asciutta per evitare di macchiare gli abiti
  • Spray no gas e vapo i quali possono essere riapplicati in ogni momento della giornata

Per qualsiasi dubbio rivolgiti comunque al tuo farmacista di fiducia, lui saprà consigliarti il deodorante più adatto a te.

Dott.ssa Erika Paolucci

Promo Deodoranti

RIMANI AGGIORNATO

Per conoscere i consigli dei nostri farmacisti specializzati, essere aggiornato sulle nostre promozioni, i nostri eventi e le nostre giornate di prova gratuite. Iscriviti alla nostra newsletter!

ALTRI EVENTI E NOTIZIE