NEWS

CADONO LE FOGLIE … MA NON I CAPELLI!

I capelli sono parte integrante del nostro corpo e rappresentano un organo a tutti gli effetti, come tale vanno accuditi e mantenuti in buono stato per preservarne le loro caratteristiche. Vengono prodotti dai follicoli piliferi e sono formati da proteine solide tra le quali spicca la cheratina, una proteina filamentosa molto resistente e stabile, presente in percentuale compresa fra il 65% e il 95%, ricca di aminoacidi come lisina e cistina; lipidi (1-9%), oligoelementi in tracce come ferro, magnesio, zinco e rame ed acqua. Il colore dei capelli viene conferito da un’altra proteina solida che è la melanina.

I capelli hanno un ciclo di vita che si sviluppa essenzialmente in tre fasi, ogni ciclo dura dai 2 ai 6 anni. Quotidianamente si possono perdere dai 50-100 capelli, questa perdita è compensata dall’avvio di un nuovo ciclo vitale. Le tre fasi sono:

  • ANAGE: il capello nasce e si allunga, in questa fase si ha un’intensa divisione cellulare e dalla radice del capello si sviluppa la fibra capillare

  • CATAGEN: la crescita del capello si arresta, la fibra capillare non viene più prodotta, questa fase dura dalle 3-4 settimane

  • TELOGEN: i capelli cadono (10-15% della massa capillare) ed un nuovo ciclo è pronto per reiniziare

Le cause che possono essere attribuite alla caduta dei capelli possono essere svariate come ad esempio

  • Stress della vita quotidiana

  • Cattiva alimentazione che porta ad una carenza dei micronutrienti

  • Variazioni ormonali (gravidanza, allattamento, menopausa)

  • Cambio di stagione

  • Tinte e permanenti

  • Eccessivi lavaggi ed uso di shampoo aggressivi, piastra o comunque calore eccessivo

  • Fattori ereditari

In farmacia è possibile trovare integratori che possono coadiuvare la caduta dei capelli, aiutando a rafforzare sia il capello che il cuoio capelluto. Quando la caduta risulta essere più consistente oltre all’assunzione di integratori alimentari in compresse è consigliato l’uso concomitante di fiale e/o shampoo cosi che è possibile agire in maniera sinergica sia dall’interno che dall’esterno del nostro corpo. Le sostanze che risultano essere efficaci per il controllo della caduta dei capelli sono: aminoacidi come cistina e metionina le quali stimolano naturalmente la crescita del capello, la biotina o vitamina B8 e vitamine del gruppo B una vitamina che stimola l’equilibrata produzione di capelli e unghie; la vitamina C potente anti-ossidante interviene in tutti i meccanismi di risposta allo stress, essa è legata anche all’assorbimento del ferro, un minerale fondamentale per la caduta dei capelli, uva rossa e tè verde (azione antiossidante), ginkgo biloba componente vasoattiva che riattiva la circolazione sanguigna rendendo più efficiente l’irrigazione dei follicoli piliferi.

Gli integratori non vanno intesi quali sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita, tuttavia si consiglia di assumerli per un periodo di almeno tre mesi, ripetuti per almeno due volte l’anno.

Infine un consiglio pratico ed efficace al fine di ottenere un ottimo risultato è quello di applicare prima dell’utilizzo di shampoo e/o fiale anticaduta, almeno una volta a settimana uno scrub adatto al cuoio capelluto in modo da ripulire la cute ed evitare che un eccesso di sebo, anche se poco percettibile, possa creare un’occlusione al bulbo pilifero e favorire cosi la caduta del capello.

Se hai dei dubbi su quale sia il prodotto migliore per te, passa in farmacia e sapremo darti un consiglio mirato, oppure se hai già le idee chiare, puoi andare sul nostro shop online e consultare i prodotti, inerenti a questo articolo, che ti abbiamo messo in offerta.

Dott. Erika Paolucci

RIMANI AGGIORNATO

Per conoscere i consigli dei nostri farmacisti specializzati, essere aggiornato sulle nostre promozioni, i nostri eventi e le nostre giornate di prova gratuite. Iscriviti alla nostra newsletter!

ALTRI EVENTI E NOTIZIE